LA SCHEDA
—Nome: Piotr Sebastian Zielinski (grafia corretta Zieliński)
archivio2016
Nome: Piotr Sebastian Zielinski (grafia corretta Zieliński)
Età: 22 anni (nato il 20/05/1994)
Piede preferito: destro
Nazionalità: polacca
Squadra: Udinese
Ruolo: centrocampista centrale, trequartista, ala destra
Storia: Cresciuto in patria, nello Zagłębie Lubin, Zielinski viene acquistato nel 2011, per soli 100mila euro, dall'Udinese, che lo aggrega alla Primavera. Esordisce in prima squadra il 2 dicembre 2012, alla 15esima giornata del campionato di Serie A 2012-2013, nella vittoria friulana per 4-1 sul Cagliari, ma colleziona la sua prima presenza da titolare soltanto alla 32esima giornata (Parma-Udinese 0-3). L'anno seguente, per il giovane polacco arriva anche il debutto in Europa League, nella sconfitta interna dell'Udinese contro i cechi dello Slovan Liberec ed, al termine della stagione 2013-2014, colleziona anche 10 presenze in campionato, benché non riesca a scendere mai in campo da titolare. Nell'estate 2014, Zielinski passa in prestito all'Empoli di Maurizio Sarri, neopromosso nella massima serie: debutta in azzurro il 13 settembre 2014 al 'Castellani' contro la Roma (0-1) e, tre mesi più tardi, gioca anche in Coppa Italia nella vittoria per 2-0 sul Genoa. Proprio contro i rossoblu arriva la sua prima gioia in Serie A: il 24 ottobre 2015, agli inizi quindi del campionato appena trascorso, mette a segno con un tap-in il suo primo gol nel 2-0 dell'Empoli sulla squadra di Gian Piero Gasperini. Zielinski disputa una grande stagione e, alla fine, totalizza 36 presenze e 5 gol.
SEGUICI:
Centrocampista molto forte fisicamente, difficilmente tira la gamba indietro nei contrasti ma, al contempo, brilla per doti tecniche e capacità di inserimento sotto rete. Emblematico, per esempio, il gol realizzato proprio al Milan nel 2-2 dello stadio 'Castellani' all'inizio del girone di ritorno dell'ultimo campionato. La sua posizione naturale è quella di centrocampista centrale, ma Zielinski è anche abile ad allargarsi sull'esterno destro, o di giocare da intermedio (sempre a destra) in un centrocampo a tre, e, qualora la situazione lo richieda, anche in posizione di trequartista. Ha un piede molto educato, ed una certa propensione all'assist per i compagni. Per metterlo in paragone con due giocatori attualmente nell'organico rossonero, Zielinski unisce la forza e l'intelligenza tattica di Juraj Kucka con le capacità tecniche e di incursore dell'Andrea Bertolacci visto, però, con la maglia del Genoa.
Il giovane talento dell'Est Europa non resterà all'Udinese, che si è ritrovata in casa un patrimonio grazie alla cura di Sarri prima e Marco Giampaolo poi. E' sul mercato, vale una decina di milioni di euro (sarebbero 12, secondo il popolare portale web 'Transfermarkt'), e piace a molte società. : Zielinski, addirittura, era stato a colloquio con Jürgen Klopp, che gli aveva spiegato dove lo avrebbe schierato nel centrocampo dei 'Reds'. Poi, l'interesse della squadra di 'Anfield Road' si è affievolito e, nel frattempo, Napoli e Milan si sono fatte sotto. , che, intanto, aspetta fiducioso il sì del ragazzo. a sposare la causa del nuovo allenatore Montella, che su un centrocampo di piedi buoni ne ha sempre fatto un punto fermo del suo gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA