archivio2016

Quanto valgono le maglie delle big europee. Milan fuori dalla Top 10

Donato Bulfon

L'analisi degli introiti delle grandi squadre europee. Tra le italiane, la migliore è la Juventus, il Milan è indietro

Sfida tra United e Barcellona

—  

L'analisi degli introiti delle grandi squadre europee. Tra le italiane, la migliore è la Juventus, il Milan è più staccato. Le sponsorizzazioni, infatti, sono la parte più importante dei ricavi dei club e già da un analisi marginale, si può capire come il calcio italiano è molto indietro rispetto a Spagna, Inghilterra e Germania. In testa alla classifica troviamo il Manchester United, forte dei 94 milioni garantiti da Adidas e i 60 da Chevrolet, senza dimenticare i ricavi per la divisa da allenamento. Subito dietro il Barcellona, che cerca nei prossimi due anni di avvicinare gli inglesi. quando gli saranno garantiti 105 milioni, a salire fino a 155, dalla Nike. I blaugrana cercano anche un main sponsor all'altezza.

Il Real tenta la rimonta

—  

Subito dietro le due, c'è il Bayern che incassa 66 milioni circa da Adidas e 40 da Deutsche Telekom, mentre il Chelsea segue con 92 complessivi da Adidas e Yokohama, mentre dall'anno prossimo con Nike, incasserà la bellezza di 75 milioni. Al quinto posto c'è l'Arsenal, che con Puma e Fly Emirates, ha garantiti 75 milioni, mentre il Real Madrid potrebbe salire ai primi posti se sarà confermato l'accordo con Adidas di 140 milioni annui.

Italiane in ritardo

—  

A seguire Liverpool e Psg, che ricavano dagli sponsor 60 milioni, mentre chiudono la Top Ten Manchester City e Juventus. Sono 40, infatti, i milioni che i bianconeri ricevono da Jeep e Adidas, anche se un'altra parte del merchandising è gestito in autonomia dallo stesso club torinese. Più lontane Milan (30 milioni da Adidas e Emirates) e Inter (23 milioni da Pirelli e Nike).