- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Non è una sorpresa che la squadra con il fatturato più alto in Serie A sia la Juventus, con 341,5 milioni. La novità è al secondo posto, dove di pochi milioni la Roma ha superato il Milan. I giallorossi, dunque, diventano la seconda forza del campionato in termini di ricavi. I tifosi rossoneri si augurano che la Roma si limiti a superare il Milan solo in questo, visto che domani ci sarà lo scontro diretto.
Nel dettaglio, i giallorossi hanno chiuso il bilancio al 30 giugno 2016 con un fatturato di 219,42 milioni. Come riporta Calcio e Finanza, c'è una crescita del 21,5% rispetto al bilancio precedente. Sono poco più di due milioni quelli di differenza con il Milan, che chiude con un fatturato di 217,23 milioni il bilancio del 2015.
Subito dietro, non ancora ufficialmente, c'è l'Inter. Il presidente Erik Thohir, infatti, ha più volte parlato di 180 milioni di fatturato. Al quarto posto il Napoli, che perde posizioni anche a causa della mancata partecipazione alla Champions League lo scorso anno.
Il sorpasso della Roma sul Milan è legato a diversi fattori. Innanzitutto la non partecipazione alla Champions da parte del club di via Aldo Rossi, che anzi non ha avuto il merito neanche di qualificarsi in Europa League. Inoltre i rossoneri hanno subito, lo scorso anno, un crollo nei ricavi dallo stadio. La Roma, invece, ha partecipato alla Champions League e ha dunque guadagnato moltissimo.
Questo passo in avanti della Roma, quindi, rischia di non essere strutturale, ma solo momentaneo. L'eliminazione ai preliminari di quest'anno comporteranno molti meno ricavi, che potrebbero essere quantificati in circa 70 milioni, ai quali si aggiungono i mancati ricavi dallo stadio che lo scorso anno sono stati molto importanti per via delle grandi sfide di Champions. Il Milan, invece, sembra aver riportato la gente allo stadio e dunque potrebbe esserci un aumento dei ricavi sotto questa voce. I rossoneri, infine, possono contare su maggiori introiti commerciali rispetto alla Roma: 82,75 milioni per il club rossonero e solo 21,08 milioni per quello capitolino.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA