La storia
—Uno dei più prestigiosi stadi della storia del calcio, e sicuramente la stadio italiano con più fascino, il Giuseppe Meazza di San Siro, compie novanta anni.
archivio2016
Uno dei più prestigiosi stadi della storia del calcio, e sicuramente la stadio italiano con più fascino, il Giuseppe Meazza di San Siro, compie novanta anni.
L’impianto fu costruito il 18/9/1926, ma le prime operazioni risalgono addirittura al dicembre dell’anno prima grazie al sostegno dell’allora presidente rossonero Piero Pirelli. Il Milan gioca quindi le sue partite casalinghe in questo stadio sin dal 1926, mentre l’Inter vi gioca dal 1947 (prima giocava nell’Arena Civica). Ripercorriamo le grandi gare degli ultimi anni giocate nella cosiddetta "Scala del calcio". I rossoneri hanno vissuto tantissime di quelle emozioni in questo stadio ed è quasi impossibile ripercorrerle tutte, dalle notti dei derby in Champions fino alla partita contro il Manchester United, finendo poi al derby del 2 Aprile 2011 dove si decideva la conquista dello scudetto.
Niccolò Bambini
Una delle notti più magiche vissute dal Milan nel proprio stadio fu quella del 6 Aprile 2005, ovvero quando i rossoneri rifilarono a i nerazzurri un perentorio 2 a 0 nell’andata dei quarti della Champions League 2004-2005. A siglare i due gol ci pensarono prima Shevchenko e poi Stam, gol che permisero alla squadra, allora guidata da Ancelotti, di mettere una serie ipoteca sul passaggio del turno.
Niccolò Bambini
Altra serata indimenticabile a San Siro fu sempre contro l’Inter l’11 maggio 2001. I rossoneri rifilarono ben sei reti alla squadra di Moratti, siglate da Comandini (2), Schevchenko (2), Giunti e Serginho. Da quella partita nacque un famoso coro dei tifosi del diavolo, che recita così: "11 maggio 2001, questa data non se la scorda più nessuno".
Niccolò Bambini
Rimanendo sempre in tema derby, non si possono certo scordare i due tre a zero rifilati a i nerazzurri a gennaio di quest’anno e nel 2011. Nell’anno dello scudetto, il Milan, nonostante l’assenza di Ibrahimovic, vinse con grande merito il match con la doppietta di Pato e il rigore di Cassano. A gennaio di quest’anno andarono in gol Alex, Bacca e Niang.
Niccolò Bambini
Concludiamo con la grande notte contro il Manchester. Il Milan, per andare in finale di Champions, doveva battere il Manchester, dopo aver perso tre a due l’andata ad Old Trafford. I rossoneri passarono il turno con un netto tre a zero, maturato grazie a i gol di Kakà, Seedorf e Gilardino. Ne ripercorriamo solo cinque perché sono tantissime le grandi notti vissute dal Milan nel suo stadio, e i tosi del diavolo sperano sicuramente che non finiscano qui, ma che ce ne possano essere altre ancora.
Niccolò Bambini
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA