archivio2016

Serie A – I gol che pesano: Bacca regala al Milan più di un punto a partita

Carlos Bacca Milan
Interessante statistica sull'incidenza dei bomber della nostra Serie A: pur avendo segnato solo 6 gol, Carlos Bacca si conferma l'uomo delle reti importanti

Daniele Triolo

Questa mattina, sulle colonne di 'Repubblica', è stato pubblicato un interessante approfondimento sui bomber della nostra e sono state tirate fuori statistiche relative all'incidenza dei loro gol sulla classifica delle relative squadre d'appartenenza. Il centravanti principe è risultato essere il 23enne argentino dell'Inter, , che, con i suoi 14 gol, ha fruttato ai nerazzurri ben 13 punti, più di quelli che sono stati capaci di raccogliere il Pescara, il Crotone ed il Palermo ultime tre della classe: finisse oggi il campionato, Maurito si salverebbe anche da solo. Icardi, per ora, ha fatto persino meglio di Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund), Diego Costa (Chelsea) ed (Roma), che, con i loro gol, hanno regalato alle proprie squadre 11 punti.

La sorpresa, però, ha evidenziato 'Repubblica', viene da quegli attaccanti che, pur segnando di meno, hanno permesso alle loro compagini di capitalizzare al massimo, o quasi. E' il caso di , 18 reti l'anno scorso e soltanto 6, a metà campionato, in questo. Alla sua seconda stagione al Milan, Bacca ha realizzato dunque finora 24 gol in 50 incontri e viaggia quasi alla media . Persino più alta di quella che aveva al Siviglia quando chiuse con 34 gol in 72 match disputati. Si tratta del centravanti che ha messo a segno i gol più “pesanti”: ognuno di loro ha portato al Milan 1,16 punti, per un totale di 7 punti nella cascina di . Non troppo lontano dalle cifre di Bacca sta andando, in maglia Juventus, il 29enne argentino Gonzalo Higuaín, per il quale, finora, i 94 milioni versati al Napoli stanno pagando i loro dividendi alla Vecchia Signora. Reti, però, carissime: ogni gol è 'costato' fin qui ai bianconeri 7,5 milioni di euro. Nulla a che vedere con il rendimento del 'Gallo', , che, stipendi alla mano, costa al Presidente del Torino, Urbano Cairo, soltanto 60mila euro a rete. Ogni gol di Bacca, per esempio, sta costando dieci volte tanto.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///

tutte le notizie di