archivio2016

Serie A: il punto dopo la terza giornata

Redazione

La terza giornata si è conclusa. Il Milan ha perso contro l'Udinese, mentre la Juventus allunga e vola a 9 punti. Vince anche l'Inter. Ecco il punto.

FrancescoTotti, Gonzalo Higuain e Mauro Icardi: sono loro i protagonisti della terza giornata di Serie A. Il capitano romanista (40 anni il prossimo 27 settembre) è entrato in campo ad inizio ripresa al posto di Diego Perotti, con la Roma sotto di un gol, dimostrando di essere ancora in grado di reggere 45 minuti. Corre, serve Edin Dzeko per il gol del 2-2 e, nel recupero, realizza il rigore che chiude la gara: alla Roma i 3 punti, alla Sampdoria il rammarico di non aver saputo chiudere l'incontro. I due attaccanti argentini, invece, hanno segnato una doppietta ciascuno e, mentre quella di Higuain è servita per chiudere la pratica Sassuolo nei primi 10 minuti, i due gol di Maurito hanno (momentaneamente) allontanato da Frank De Boer le pressioni di stampa e tifoseria dopo le prime due uscite.

Domenica pomeriggio ci sarà lo scontro diretto Inter-Juventus: la Juve è favorita d'obbligo, ma spesso (2003 e 2012) il Derby d'Italia ha regalato verdetti inaspettati. A Pescara entrambe le squadre hanno dato prova ad un buon incontro e, viste le palle gol create e gli interventi dei due portieri, forse il pareggio sarebbe stato il risultato giusto. Il week-end di campionato ha certificato la pessima condizione del Milan: risultato a parte, la squadra di Vincenzo Montella non è quasi mai riuscita a rendersi pericolosa sotto porta, ha faticato a costruire le azioni di gioco mostrando tutte le pecche. Venerdì prossimo contro i doriani dovrà scendere in campo con più grinta e qualche idea, altrimenti la panchina di Montella comincerà a scricchiolare, come è avvenuto negli ultimi anni con Massimilaino Allegri e Sinisa Mihajlovic.

Nelle altre partite da segnalare la vittoria dell'Atalanta sul Torino, complice anche una papera di Joe Hart, il successo del Napoli a Palermo (doppietta di Callejon che non ha fatto notare la partenza del «Pipita») e il pari tra Chievo Verona e Lazio. In settimana cominciano le coppe: in Champions League impegni alla portata per entrambe le italiane (anche se il Sevilla degli ultimi tre anni ha costruito una rosa che dà il meglio di se proprio nelle serate europee), mentre gli impegni di giovedì in Europa League sono delle formalità, con la Roma in trasferta a Plzen, la Fiorentina impegnata in Grecia contro il PAOK, e l'Inter che riceve gli israeliani dell'Hapoel Beer Sheva. Interessante la sfida tra Sassuolo e Athletic Bilbao, coi neroverdi che cercano l'impresa dopo aver eliminato la Crvena Zvezda. Gli impegni non dovrebbero influire sul prossimo turno (con l'eccezione del Sassuolo, che ospiterà il Genoa) che, oltre a Inter-Juventus, prevede Fiorentina-Roma come big-match, e Napoli-Bologna (due squadre in salute).

Stefano Sette

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: