archivio2016

SERIE A, il punto: MILAN, a Napoli il ‘rischiatutto’

Sinisa Mihajlovic Milan
Fiorentina, Roma e Inter hanno vinto: contro il Napoli, il Milan ha bisogno dei tre punti per non rimanere troppo staccato nella lotta Champions

Daniele Triolo

Questa sera, alle ore 21.00, la Serie A manda in archivio la sua 26esima giornata con , gara di fondamentale importanza per le ambizioni stagionali di entrambe le squadre in campo. Gli azzurri di Maurizio Sarri, infatti, sono ben consapevoli di poter giocare con un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria, se intendono approfittare del passo falso della Juventus, che venerdì sera ha pareggiato a reti bianche a Bologna, e tornare così in vetta alla classifica del campionato. Ma la partita odierna si configura.

Questo perché, per il Milan, il match del 'San Paolo' arriva al termine di un turno di campionato poco favorevole per i colori rossoneri. Tra sabato e domenica, infatti, per la qualificazione in Champions League. A 'San Siro', l'Inter di Roberto Mancini, sabato sera, ha avuto la meglio sulla derelitta Sampdoria di Vincenzo Montella, vincendo per 3-1 in virtù delle reti dei difensori Danilo D'Ambrosio e João Miranda, più l'11esimo centro di Mauro Icardi, in netta ripresa. Inutile per la Samp il bel gol di Fabio Quagliarella. Domenica, poi, hanno risposto ai nerazzurri sia la Fiorentina che la Roma. I viola, soffrendo, hanno espugnato lo stadio 'Atleti Azzurri d'Italia' di Bergamo: è successo tutto nella ripresa, con la Fiorentina in rete prima con Mati Fernández (di testa!!!) e Cristian Tello, al suo primo centro in Italia. Gli orobici hanno reagito con la bella girata di Andrea Conti, prima di incassare la terza rete ospite, a firma di Nikola Kalinić. Inutile il secondo gol dell'Atalanta, di Mauricio Pinilla. Ancora meglio, poi, ha fatto la Roma, nel posticipo della domenica: i giallorossi di Luciano Spalletti schiantando per 5-0 il Palermo, grazie alle doppiette di Edin Džeko e Mohamed Salah, oltre all'acuto di Seydou Keita.

Ora, la situazione di classifica, in ottica del rush finale di stagione per il terzo posto, recita: Fiorentina 52, Roma 50, Inter 48. Il Milan, attualmente sesto nella graduatoria generale, è a quota 43 punti. Soltanto uscendo dal 'San Paolo', i rossoneri resterebbero, almeno per il momento, in scia delle rivali, mantenendo inalterato il distacco. In caso di un pareggio o, peggio ancora, di una sconfitta, il Diavolo scivolerebbe a -9 dai viola di Paulo Sousa e, nonostante Riccardo Montolivo e compagni abbiano, nel prossimo mese, un calendario favorevole (Torino in casa, Sassuolo e Chievo in trasferta), il discorso Champions potrebbe farsi davvero complicato. , per giocare un brutto scherzo alla squadra di Sarri e mettere punti in cascina in vista della prossima settimana, quando saranno in programma Juventus – Inter allo 'Stadium' e Fiorentina – Napoli al 'Franchi'. Tutto è ancora possibile: l'importante è che il Milan, stasera, sfoderi una grande prestazione, possibilmente vincente, dando così seguito alla bella gara disputata domenica scorsa contro il Genoa ed onorando al meglio .

tutte le notizie di