Interessante statistica riportata questa mattina dal quotidiano 'Libero'. In Serie A, i calciatori Under 21 giocano davvero poco: nelle prime 17 giornate di campionato, i 54 nati dopo il 1° gennaio 1994 (su un totale di 467 giocatori utilizzati, pari quindi all'11,6% del massimo campionato) scesi in campo hanno disputato in media 450 minuti ciascuno, cioè il 29,3% del totale possibile.
archivio2016
SERIE A – Under 21, il Milan è davanti all’Inter
Il Milan, grazie alla presenza costante in prima squadra di Donnarumma, Romagnoli e Calabria, vince il derby con l'Inter in merito l'utilizzo dei giovani
Troppo poco. Ed i numeri sono ancora più impietosi se si parla di giovani italiani: sono 25 (il 5,4% del totale) ed hanno giocato, in media, 394 minuti ciascuno. In Serie A, è il Bologna di Roberto Donadoni, tra l'altro prossimo avversario del Milan, la squadra che utilizza il maggior numero di Under 21 (7), seguita da Sampdoria e Lazio (5), quindi da Empoli e Milan (4). I rossoneri vincono in questa speciale classifica il derby con l'Inter, che ne schiera soltanto due, grazie alla presenza costante in prima squadra di Gianluigi Donnarumma, Alessio Romagnoli (titolari) e Davide Calabria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA