archivio2016

Settimana di Nazionali: il borsino dei rossoneri

Luca Fazzini

Sono tanti, tantissimi, i rossoneri impegnati con la rispettiva nazionale in quest'ultima settimana, ecco come sono andate le cose

GLI AZZURRI

—  

In periodo di sosta per le festività pasquali, è tempo di nazionali e di impegni in giro per il mondo anche per 12 giocatori rossoneri. Partendo dall'Italia, sono ben 10 i giocatori che - in una maniera o nell'altra - hanno indossato la maglia della rispettiva Nazionale. Già, perchè alcuni hanno avuto alcuni problemi, come Jack Bonaventura, che ha lasciato in anticipo il ritiro a causa della febbre, saltando così la gara di questa sera contro la Germania e facendo ritorno a Milanello. Percorso opposto invece per Mattia De Sciglio, convocato da Conte dopo l'infortunio di Giaccherini. Stabilmente a Coverciano, invece, sono stati Montolivo e Antonelli. Nella gara contro la Spagna, solamente il terzino sinistro ha assaggiato il campo, per un quarto d'ora, giusto il tempo di qualche discesa sulla fascia per strappare un 6 in pagella.  Nella disastrosa partita di ieri, invece, contro la Germania, l'unico rossonero a scendere in campo è stato Riccardo Montolivo e il capitano rossonero, in coppia con Thiago Motta, non ha certo offerto una grande prestazione al CT Antonio Conte. Lento, impacciato, poco preciso, Montolivo ha giocato una delle peggiori partite dell'anno.

GLI STRANIERI

—  

Ben più critica - a causa di viaggi e fuso orario - è invece la situazione di Honda, Bacca, Zapata e Ely. I due colombiani, infatti, dopo il lungo viaggio, sono stati costretti alla trasferta in Bolivia, da cui sono però usciti vincitori con il punteggio di 3-2 grazie anche al gol del "Peluca". Honda, nella vittoria 5-0 sull'Afghanistan, è rimasto in partita l'intera gara, per poi scendere in campo nel poker rifilato anche alla Siria, realizzando un gol di testa. Ultimo del gruppo, infine, è Rodrigo Ely. Nella sconfitta contro la Nigeria, il difensore rossonero non è sceso in campo con la selezione olimpica brasiliana, mentre nella sfida contro il Sudafrica, vinta dai verdeoro per 3-1.

I GIOVANI

—  

E' andata meglio, invece, ai ragazzi azzurri convocati nelle nazionali giovanili: con l'Under 21, infatti, in occasione della vittoria per 4-1 sul campo dell'Irlanda, Gigio Donnarumma ha esordito nella categoria, mentre Alessio Romagnoli - partito titolare - è andato in gol. Davide Calabria, invece, è rimasto in tribuna. Sorridono anche i tre convocati dell'Under19 azzurra, impegnata in questi giorni in Veneto per la fase Elite dell'Europeo che si svolgerà in estate in Germania. Tra di loro figura Manuel Locatelli ma anche i Primavera Luca Vido e Gian Filippo Felicioli. Nella gara d'esordio contro Israele, i ragazzi di mister Vanoli hanno vinto facilmente per 4-0 grazie anche ad un gol di Felicioli, partito titolare insieme a Locatelli, mentre Vido ha giocato gli ultimi minuti di gara. Domenica, invece, nel successo 2-0 sulla Svizzera, il centrocampista di Mihajlovic è partito ancora titolare, mentre Felicioli ha giocato gli ultimi 5' di gara. Chiudiamo con la gara di oggi, contro la Turchia, finita 2-2. Felicioli è rimasto in campo per 46 minuti, mentre Locatelli è stato utilizzato da mister Vanoli per 72 minuti, prima di lasciare il campo.