archivio2016

Sosa, lavori in corso: da acquisto inutile, a risorsa da sfruttare

Jose Ernesto Sosa, centrocampista del Milan
L'amichevole di sabato contro il Bournemouth ha dato indicazioni positive su Josè Sosa. Il "Principito" potrebbe diventare il regista che manca al Milan

Edoardo Lavezzari

Il test non era dei più impegnativi, il Bournemouth pur avendo un gioco spumeggiate era imbottito di riserve e comunque giocherà per salvarsi e restare in Premier League, eppure l'esordio di Josè Sosa nell'inedito ruolo di centrocampista arretrato davanti alla difesa ha dato buone risposte al Milan e a Vincenzo Montella. Il tecnico rossonero, che per tutta l'estate ha, inutilmente, aspettato l'arrivo di un regista di qualità dal calciomercato è costretto a fare di necessità virtù e sta sperimentando alternative importanti a Montolivo nel ruolo di playmaker e Sosa, con le sue qualità tecniche è sembrato subito un candidato naturale al ruolo.

Pur con molti limiti, soprattutto a livello tattico, l'argentino ha dimostrato di potersi adattare al ruolo e potrebbe anche trasformarsi definitivamente. Dopo una carriera passata da mezz'ala offensiva e qualche incursione nel ruolo di trequartista, Sosa potrebbe a 31 anni suonati, diventare un giocatore nuovo. Oggi ha dichiarato di , un paragone a dir poco impegnativo viste le doti, su entrambi i lati del campo, della bandiera dell'Estudiantes. Sosa per ora invece pecca molto soprattutto quando la palla è in possesso degli avversari è soprattutto questo l'aspetto del gioco dove dovrà crescere maggiormente. In ogni caso, se i motivi per sorridere non mancano e Sosa, arrivato in estate tra lo scetticismo generale, soprattutto per i 7.5 milioni di euro spesi dal Milan per 31enne reduce da due ottime stagioni in Turchia, al Besiktas, ma anche da tante esperienze negative con squadre blasonate, potrebbe aver trovato un modo per far ricredere gli scettici, ma soprattutto per ritagliarsi un ruolo importante in un centrocampo che ha, disperatamente, bisogno di qualità e quella al "Principito" sicuramente non è mai mancata.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

tutte le notizie di