archivio2016

Supercoppa Italiana – Milan a caccia del settimo sigillo

La Supercoppa TIM a Doha, Juventus-Milan
Venerdì il Milan giocherà la Supercoppa Italiana contro la Juventus a Doha. I rossoneri hanno vinto sei volte il trofeo e proveranno a farlo per la settima.

Redazione

Venerdì 23 il Milan sarà impegnato nella finale di Supercoppa Italiana a Doha, in Qatar, per l’edizione numero 29 del trofeo che mette di fronte la vincente dell’ultimo Campionato contro la vincente dell’ultima edizione della Coppa Italia. In questa circostanza i rossoneri hanno guadagnato l’accesso alla finale, in quanto sono approdati all’ultimo atto della coppa nazionale, vinta dai bianconeri.

Per il club di Via Aldo Rossi si tratta della decima finale in assoluto: nelle nove precedenti edizioni le vittorie sono state sei.

Si affrontano le due squadre con maggiori successi nella competizione: 7 la Juventus e 6 il Milan. I due club si contendono per la seconda volta il trofeo. Nella precedente occasione, il 3 agosto 2003, si imposero i bianconeri ai rigori, dopo che i tempi supplementari finirono sul risultato di 1-1, grazie ai gol di David Trezeguet ed Andrea Pirlo.

Bianconeri e rossoneri si affrontarono a distanza di 67 giorni dalla finale di Champions League di Manchester, per cui fu una sorta di rivincita dei torinesi che uscirono sconfitti dall'Old Trafford, proprio ai rigori. Anche in quella circostanza la competizione venne disputata oltre i confini italiani, per la precisione allo Giants Stadium di East Rutherford negli Stati Uniti.

Ripercorriamo velocemente le sei occasioni nelle quali il Milan ha messo in bacheca il trofeo.

1989: MILAN-SAMPDORIA 3-1

La sfida si disputò a San Siro il 14 giugno 1989. Le reti rossonere furono realizzate da Frank Rijkaard, Graziano Mannari e Marco Van Basten. La rete dei blucerchiati fu invece di Gianluca Vialli. In realtà si trattò dell'edizione del 1988 (la prima in assoluto) che avrebbe dovuto disputarsi nell'agosto del 1988, appunto, e che fu posticipata per la concomitanza con le Olimpiadi di Seul.

1992: MILAN-PARMA 2-1

Anche questa edizione si svolse a San Siro, davanti a poco più di 30 mila spettatori, il 30 agosto 1992. Marco Van Basten e Daniele Massaro furono i goleador rossoneri, mentre per i ducali il gol venne messo a segno da Alessandro Melli.

1993: MILAN-TORINO 1-0

L'edizione del 1993 fu la prima a non essere disputata in Italia: si giocò infatti al Kennedy Stadium di Washington, negli USA, il 21 agosto, davanti a 25 mila spettatori. Di Marco Simone al quarto minuto l'unico e decisivo gol del match.

1994: MILAN-SAMPDORIA 1-1 (5-4 d.c.r.)

Per il terzo anno consecutivo il Milan si trovò a disputare il trofeo che mette in palio il vincitore del Campionato contro la vincente della Coppa Italia. Per l'occasione si tornò a San Siro il 28 agosto 1994. I 90 minuti si chiusero in parità sul 1-1, scaturito dalle reti di Ruud Gullit e Sinisa Mihajlovic. Il Milan si impose dopo la lotteria dei rigori: Demetrio Albertini, Zvonimir Boban, Marco Simone e Alessandro Costacurta regalarono il quarto successo in Supercoppa, mettendo a segno i loro tiri dal dischetto.

2004: MILAN-LAZIO 3-0

Il quinto trionfo nella competizione arrivò a distanza di 10 anni dal precedente, il 21 agosto del 2004, davanti al pubblico amico di Milano. Il successo arrivò per merito di una tripletta di Andriy Shevchenko, tuttora l'unico giocatore ad aver siglato tre reti nella finale.

2011: MILAN-INTER 2-1

Il 6 agosto 2011 è una data particolarmente cara ai tifosi rossoneri, in quanto ricorda l'ultimo successo nella manifestazione e soprattutto perchè è arrivato contro i rivali di sempre, i cugini nerazzurri. Si disputò a Pechino davanti a ben 70 mila persone. All'iniziale vantaggio di Wesley Sneijder, risposero Zlatan Ibrahimovic e Kevin Prince Boateng.

La Supercoppa potrebbe essere l’ultimo trofeo dell’era Silvio Berlusconi, per l’esattezza il 29°: guarda caso si gioca proprio l’edizione numero 29 della competizione. I tifosi rossoneri più scaramantici sperano che la coincidenza sia di buon auspicio.

Massimo Iurino

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///

tutte le notizie di