archivio2016

Tanti auguri Marco Van Basten!

Stefano Bressi

Oggi è il 31 ottobre e ogni tifoso, ogni sportivo anche di altre squadre, coglie l'attimo per fare gli auguri a Van Basten.

LA SESTA DATA DEL "NOSTRO" CALENDARIO

Sono almeno 6 le date che un buon rossonero deve tenere buone in un anno di calendario. Tra una ricorrenza e l'altra, per tutti i gusti e tutte le sensibilità almeno 6 giorni stanno a cuore a tutti i milanisti, in rigoroso ordine di apparizione sul calendario: il 20 febbraio la scomparsa del Paron Rocco, l'8 maggio il compleanno di Franco Baresi, il 26 giugno quello di Paolo Maldini, il 18 agosto la data di nascita di Gianni Rivera e Roberto Rosato, il 29 settembre il compleanno di Silvio Berlusconi, il 31 ottobre, oggi, Marco Van Basten. Sei giorni di gloria e di storia, il settimo come da buona norma ci si riposa.

BUON COMPLEANNO CIGNO!

Sei dei suoi 52 anni li ha vissuti qui con noi e sono moltissimi i tifosi del Milan che avrebbero dato qualcuno dei loro anni pur di continuare a vederlo giocare e danzare sul campo di San Siro e su tutti i campi possibili e immaginabili.

SOLO GRANDI PERSONAGGI NELLA CARRIERA DI MARCO

E' il primo compleanno che Van Basten festeggia, dopo la scomparsa di Johann Cruyff, il suo idolo e il suo mentore. Via quel piccolo velo di tristezza, Marco: oggi ti abbraccia il presidente Berlusconi, tutta una folla di sportivi adoranti, tantissimi tuoi amici. Paragonato a Nureyev, vittorioso in Nazionale con Rinus Michels, soprannominato Marcobaleno: nella galleria del neo 52enne Van Basten, c'è una scia dorata di grandi personaggi. Immaginiamo il sorriso appena accennato del Cigno nel giorno degli auguri: dovrà fare gli straordinari per rispondere a tutti.

LE METAFORE E I RIFERIMENTI STORICI DEL CIGNO

Il destino di una carriera tutto in un sonetto scritto da un poeta, Guido Cavalcanti, tanto elegante al calamaio quanto Marco lo era in campo: "No spero di tornar giammai". Non sperava di tornare Van Basten, perchè con la sua caviglia sapeva di non poterlo fare. Ma nel giorno del compleanno, il Cigno è ancora e sempre qui. Auguri!

Fonte: acmilan.com

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///