Un'immagine di Amatrice (RI) colpita dal terremoto (credits: lastampa.it)
Dopo il terremoto che ha devastato stanotte il centro Italia, la F.I.G.C. Ha previsto un minuto di silenzio su tutti i campi da oggi e fino a domenica
Daniele Triolo
TERREMOTO 6.0
—
Nella notte, intorno alle ore 03:36, tre scosse di terremoto (la prima, la più forte, di magnitudo 6.0), con epicentro localizzato tra il Lazio e le Marche, hanno devastato il centro Italia, provocando, finora, 45 morti ed oltre un centinaio di feriti. Amatrice, Accumoli (RI), Arquata e Pescara del Tronto (AP) sono state distrutte, e si continua a scavare sotto le macerie. Queste le reazioni del mondo del calcio.
F.I.G.C.
"La Federazione Italiana Giuoco Calcio manifesta profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime del terremoto che nella notte ha colpito il Centro Italia. Il Presidente della F.I.G.C. Carlo Tavecchio, d’intesa con il Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare in occasione di tutte le gare della prossima giornata dei campionati di calcio. Le Nazionali che scenderanno in campo oggi e nei prossimi giorni indosseranno inoltre il lutto al braccio in segno di comune partecipazione in un momento di così grande dolore per tutto il Paese".
SERIE A
“Siamo molto addolorati per quanto successo - ha detto il presidente, Maurizio Beretta -, è una tragedia che ferisce tutto il Paese. Il mondo del calcio saprà, come sempre, dare il proprio contributo e sostegno, ora bisogna solo sperare che il numero delle vittime non aumenti e lasciar lavorare i soccorsi, ai quali va il nostro sentito ringraziamento per quanto stanno facendo”.
SERIE B
“Tutto il mondo della Serie B si stringe attorno alle popolazioni e ai territori colpite nella notte dal terribile terremoto nel Centro Italia. Un sisma che ha visto coinvolto diverse province del nostro Paese. A loro e a tutte le realtà interessate dal tragico evento, ai famigliari delle vittime e a chi ha perso tutto o in parte i propri beni più preziosi, il cordoglio e la vicinanza della Lega B e dei club associati. Su tutti i campi nella prima giornata di campionato della Serie B Conte.it sarà osservato un minuto di silenzio”.