archivio2016

Top e Flop: il meglio ed il peggio di Friburgo-Milan

Daniele Triolo

Vittoria del Milan per 2-0 sul terreno del Friburgo: ecco i migliori ed i peggiori in campo nelle fila della squadra di Vincenzo Montella

FLOP 3

—  

Manuel Locatelli: il regista rossonero, classe 1998, viene scelto da Vincenzo Montella quale titolare. Il ragazzo non disputa propriamente una brutta partita, però dimostra di essere ancora troppo acerbo per dettare i tempi della squadra. I centrocampisti del Friburgo lo mettono in difficoltà grazie alla loro corsa ed intraprendenza, ed alla fine del primo tempo l'allenatore lo toglie dal campo.

SEGUICI:

FLOP 2

—  

Davide Calabria: scelto sulla fascia destra della difesa al posto di Ignazio Abate, il 20enne terzino inseguito sul mercato da Cagliari e Torino (l'avversario di domenica prossima) commette troppe incertezze, si lascia spesso scappare i guizzanti Vincenzo Grifo e Florian Niederlechner, che non vanno in rete più per colpa della loro imprecisione sotto porta che per l'effettiva opposizione del giovane Calabria. Deve ancora crescere e maturare.

SEGUICI:

FLOP 1

—  

Carlos Bacca: giostra come terminale offensivo centrale nel 4-3-3 rossonero, assistito da Keisuke Honda a destra e Luiz Adriano a sinistra. Il colombiano fa un passo indietro rispetto al 'Trofeo TIM', dove, pur non segnando, era stato messo nelle condizioni di battere a rete. Allo 'Schwarzwald Stadion' di Friburgo, il 'Peluca' non perviene: non gioca con i compagni, si nasconde dietro i difensori, non si libera mai per la conclusione a rete. Nell'unica, vera circostanza in cui potrebbe far male, al 67' sull'assist di Giacomo Bonaventura, l'ex Siviglia arriva in ritardo.

SEGUICI:

TOP 3

—  

Gabriel Paletta: in attesa che Gustavo Gómez, oggi in campo per 20' più recupero, si integri nel gruppo e, magari, si prenda un posto da titolare, il 30enne italo-argentino, reduce dall'anno di prestito all'Atalanta, si dimostra difensore affidabile. Gioca in coppia con Luca Antonelli, non proprio un centrale di ruolo, ed è abile a guidare il compagno nei movimenti della linea a 4 della difesa rossonera: in più, si rende artefice di un paio di belle chiusure sugli avversari lanciati a rete.

SEGUICI:

TOP 2

—  

Gianluigi Donnarumma: sperava in un pomeriggio di tutto riposo, e invece il prode Gigio è stato sovente chiamato in causa dai giocatori del Friburgo. Sempre vigile su Vincenzo Grifo, bravo in un paio di circostanze su Florian Niederlechner, nulla poteva sul destro di controbalzo di Janik Haberer, ma è stato salvato dalla traversa. Audaces fortuna iuvat. Fa buona guardia per tutta la partita.

SEGUICI:

TOP 1

—  

Luiz Adriano: contrariamente a quanto fa di solito, oggi l'ex bomber dello Shakthar Donetsk gioca poco 'di squadra'. Si sbatte sul versante sinistro, certo, ma si fa notare, in campo, per quello per cui, effettivamente, era stato acquistato un anno fa, i gol. Nel giro di 5' alla fine del primo tempo mette a segno una doppietta: prima rifinisce con efficacia una triangolazione con Jack Bonaventura e Keisuke Honda, quindi sfrutta un orrore di Onur Bulut (retropassaggio scellerato) per trafiggere Alexander Schwolow. Letale.

SEGUICI: