- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Come successo un po' troppo spesso nell'ultimo periodo, Carlos Bacca anche stasera non ha giocato una grande partita. Interessante la mossa di Mihajlovic, che lo ha arretrato, mettendo spesso Balotelli prima punta, un modo per sfruttare le qualità in fase di non possesso del colombiano, che però, ancora una volta è sembrato spesso avulso alla manovra rossonera. All'inizio della ripresa, novello Re Mida, a trasformare un pallone discreto in un gol, ma Buffon è super.
Spesso lo abbiamo esaltato, mettendolo tra i migliori di questo Milan, ma questa sera la partita di Luca Antonelli è tutt'altro che di primo livello. Il terzino ex Genoa si è visto pochissimo in fase di spinta e sul pareggio di Mandzukic non è esente da responsabilità, essendosi fatto trovare fuori posizione. Non una bocciatura in toto per il figlio del grande Dustin, ma nemmeno una grande partita, anzi.
Per la partita nel suo complesso, non meriterebbe certo di essere indicato come il peggiore in campo. Dalle sue parti, difficilmente si passa. Nel giudizio complessivo, però, non può non pesare il grave errore sul gol di Mandukic quando l'ex Sampdoria, invece di arretrare e seguire l'attaccante bianconero, decide in maniera improvvida di uscire per provare a intercettare il passaggio: una mossa suicida, che mette il croato solo davanti a Donnarumma. Nel finale si fa saltare con troppa facilità da Zaza.
Spesso abbiamo sottolineato l'importanza di Juraj Jucka per il centrocampo rossonero e anche questa sera abbiamo avuto l'ennesima prova di come lo slovacco sia un giocatore fondamentale per questo Milan. Recuperatore di palloni infaticabile, l'ex Genoa è l'unico tra i milanisti ad avere la forza fisica per contrastare alla parti Paul Pogba. Quando parte palla al piede per il Milan succede (quasi) sempre qualcosa di buono.
Autore di una buona partita, Alex entra automaticamente tra i migliori per il gran gol con cui ha sbloccato il match. Proprio come nel derby, ancora una volta il brasiliano ha svettato in area di rigore, dimostrando di avere uno stacco e un timing perfetti, quasi da attaccante di razza, più che da difensore centrale.
Doveva essere la partita del riscatto e per molti versi lo è stata. A Mario Balotelli, questa sera, è mancato solo il gol, peraltro sfiorato il almeno tre occasioni. Poi una partita attenta, fatta di dialogo con i compagni, pressing quando serve e iniziative di qualità. Purtroppo per lui trova sulla sua strada un Gigi Buffon in stato di grazia e la traversa. Esce tra i fischi, oggi davvero ingenerosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA