archivio2016

Verso ALESSANDRIA – MILAN, i risultati in Coppa Italia

Daniele Triolo

Martedì sera a Torino in scena la prima semifinale di Coppa Italia tra Alessandria e Milan: vediamo qual è stato finora il cammino delle due squadre

Martedì 26 gennaio, alle ore 21.00, allo stadio 'Olimpico' di Torino si disputa la semifinale di andata di Coppa Italia / TIM Cup 2015-2016 tra Alessandria e Milan. Il ritorno è in programma il 1° marzo a 'San Siro'. Vediamo qual è stato, finora, il cammino delle due squadre nella competizione nazionale.

L'Alessandria ha battuto, nel 1° turno di coppa, 2-0 in casa l'Altovicentino il 2 agosto scorso e, la settimana seguente, ha espugnato il campo della Pro Vercelli (2-1). Il 15 agosto, terzo turno di Coppa Italia, ha superato per 1-0 al 'Moccagatta' la Juve Stabia ma è dalla gara successiva che i grigi piemontesi hanno cominciato a dare forma al loro, spettacolare percorso nelle fasi eliminatorie del torneo.

Il 2 dicembre 2015 hanno vinto 3-2 a Palermo, estromettendo i rosanero di Davide Ballardini dalla coppa mentre il 15 dello stesso mese hanno ripetuto l'impresa, vincendo 2-1 a 'Marassi' contro il Genoa. Nell'ultimo turno, il 18 gennaio scorso, grazie ad una doppietta di Bocalon nel finale, l'Alessandria ha rimontato, vinto 2-1 e mandato fuori lo Spezia dal torneo.

Per il Milan, invece, 4 vittorie in altrettante partite: il 17 agosto i rossoneri hanno battuto 2-0 il Perugia a 'San Siro' con le reti nel primo tempo di Keisuke Honda e Luiz Adriano; il 1° dicembre, sempre a Milano, hanno poi superato, ai supplementari, e con molta difficoltà, il Crotone per 3-1: in gol sono andati il solito Luiz Adriano, Giacomo Bonaventura e M'baye Niang, che, nell'overtime, hanno vanificato il bel gol pitagorico del centravanti Ante Budimir. Sempre Niang, in coppia con Carlos Bacca, in rete nel 2-0 del Milan a Genova contro la Samp lo scorso 17 dicembre e, infine, il 13 gennaio, nel 2-1 interno contro il Carpi, a cui non è bastato il guizzo di Matteo Mancosu per evitare l'eliminazione.