La parola che Vincenzo Montella di recente ha affibbiato al giovane Manuel Locatelli, entrato prepotentemente nelle gerarchie del tecnico campano soprattutto dopo il grande gol messo a segno nella gara casalinga vinta contro il Sassuolo, è parsimonia. E alla parsimonia di Locatelli si contrappone antiteticamente l’esperienza di Josè Sosa. Uno dei due giocherà titolare domenica sera, nella difficile gara sul campo del Chievo Verona, per sostituire l’infortunato Riccardo Montolivo e questa scelta ricadrà inevitabilmente sull’andamento delle prossime partite rossonere. Analizziamo questo ballottaggio.
archivio2016
Verso Chievo-Milan, ballottaggio Locatelli-Sosa: chi scegliere?
Montella dovrebbe sciogliere gli ultimi dubbi nella giornata di sabato, quando durante la conferenza stampa potrebbe dare notizie in merito a questo dubbio di formazione. Scegliere Locatelli significherebbe attirarsi buona parte di tutto il tifo rossonero, che da mesi spera nell’esplosione definitiva di questo altro emergente talento proveniente dalla “cantera” rossonera. Locatelli potrebbe ben sfruttare il suo momento positivo, fresco anche di convocazione nell’Under 21 di mister Luigi Di Biagio. I tifosi prenderebbero sicuramente bene l’eventuale scelta del tecnico campano di schierare Manuel fin dal primo minuto di gioco, differentemente all’altra scelta: quella di adattare Sosa nel ruolo di regista, perché Sosa regista non è.
Il “Principito” non è mai stato ben accolto dalla tifoseria milanista, complice la sua età anagrafica ormai non più giovane e complici gli otto milioni sborsati da Adriano Galliani per portarlo a Milanello. Sosa, però, è ancora un acquisto tutto da valutare. Dopo la positiva prestazione messa in atto nella sconfitta casalinga patita contro l’Udinese, l’ex centrocampista del Besiktas non ha più dato seguito alla sua titolarità, finendo per riscaldare spesso e volentieri la panchina rossonera. Lo snodo di questa mancanza di fiducia di Montella è nata nella deludente gara giocata a Genova contro la Sampdoria, con il centrocampo formato da Giacomo Bonaventura, Montolivo e Juraj Kucka a fare da padrone nelle scelte dell’allenatore del Milan. Da allora, Sosa non ha più visto il campo a discapito di Locatelli, il quale è sempre subentrato a gara in corso.
La scelta dovrebbe ricadere su Locatelli, ma mister Montella su di lui ha predicato parsimonia e non sarebbe certo sorprendente se dovesse puntare su Sosa titolare a Verona, con il giovane rossonero pronto a subentrargli a partita in corso. Appuntamento alla conferenza stampa di sabato, quando il tecnico del Milan scioglierà qualsiasi dubbio.
Ruggiero Daluiso
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA