- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Era dal 23 maggio 2007 che un allenatore del Milan non ha più avuto un grosso ballottaggio in attacco per una partita con il massimo livello d’importanza. All’epoca era la finale di Champions, quella vinta sul Liverpool ad Atene, e Carlo Ancelotti nei giorni che precedevano la sfida era in forte crisi nella scelta del bomber. Il posto nove anni fa se lo contesero Filippo Inzaghi e Alberto Gilardino, con il primo che la spuntò, mentre oggi, alla vigilia del derby di Milano contro l’Inter, l’allenatore è Vincenzo Montella e il ballottaggio vede opporsi Carlos Bacca a Gianluca Lapadula.
E proprio come accaduto nella finale di Atene, il tecnico del Milan dovrebbe optare per la scelta “sicura”, che ad oggi risponde al nome di Bacca. E’ vero, il colombiano non segna da sette partite, comprendendo anche la nazionale, e il suo morale è a dir poco pessimo. Perché quando Bacca non segna si intristisce e la squadra gioca, di fatto, con l’uomo in meno. Bacca favorito su Lapadula, dunque, ma non è poi così sicuro. Montella, stavolta, è davvero molto combattuto per tre fattori: 1) la crisi di Bacca, con tanto di strascichi dopo la non stretta di mano con l’allenatore a seguito della sostituzione in Milan-Pescara; 2) il rientro di Bacca dalla Colombia, che avverrà soltanto nella giornata di domani; 3) l’entusiasmo alle stelle di Lapadula, dopo aver segnato il gol partita, di tacco, contro il Palermo e il premio convocazione in Nazionale, più per l’atteggiamento che per il gol in sé.
Alla fine chi giocherà titolare nel derby? La situazione ad oggi vede Bacca favorito su Lapadula con uno scarto minimo nelle percentuali, al momento 60%-40%. Montella, domani, comincerà a vederci chiaro. Gli allenamenti dei due attaccanti rossoneri saranno decisivi per l’esito del ballottaggio e servirà tener conto della condizione fisica dopo il rientro dalle Nazionali dei due bomber rossoneri. JosèPekerman, il commissario tecnico della Colombia ha concesso a Bacca solamente 15’ sui 180’ disponibili nelle due partite di qualificazioni Mondiali del Sudamerica, mentre Gianpiero Ventura non ha fatto disputare neanche un minuto delle due gare a Lapadula. Bisognerà, quindi, solamente smaltire i postumi del “jet-lag” (per quanto riguarda Bacca) e recuperare al meglio dopo gli allenamenti fatti con le rispettive Nazionali. Bacca favorito su Lapadula nel derby, ma la mano sul fuoco è difficile metterla. Montella, alla fine, potrebbe stupire tutti.
Ruggiero Daluiso
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA