archivio2016

Verso MILAN-FIORENTINA, il confronto MIHAJLOVIC – Sousa

Daniele Triolo

Domenica sera, a 'San Siro', secondo confronto ufficiale tra Sinisa Mihajlovic e Paulo Sousa: qualche numero e dato prima di Milan-Fiorentina

Domenica sera, alle ore 20.45, , sfida valevole per la 20esima giornata di Serie A, prima del girone di ritorno di questo campionato. Si tratterà anche del secondo confronto ufficiale tra gli attuali tecnici delle due squadre, Sinisa Mihajlovic per il Milan e Paulo Sousa per la Fiorentina. Nel match di andata di questo campionato, il Milan di Mihajlovic, come ricordato quest'oggi dal sito web ufficiale del club rossonero, è stato sconfitto al 'Franchi' per 2-0 dalla Fiorentina di Paulo Sousa (reti di Marcos Alonso su calcio di punizione nel primo tempo e di Jošip Iličić, su rigore, nella ripresa).

Da calciatori, con maglie di club italiani, i due si sono incrociati per 3 volte, con il mister rossonero imbattuto: per lui 1 pareggio (Inter-Lazio 1-1, serie A 1999/00) e 2 vittorie (Sampdoria-Juventus 2-0 a Marassi e 3-0 a Torino, entrambe nella serie A 1995/96).

Due vittorie per Mihajlovic, 1 pareggio e 3 successi viola è il bilancio delle 6 sfide ufficiali tra l’allenatore rossonero e la Fiorentina, di cui è ex, avendola allenata dal luglio 2010 al novembre 2011: per lui 18 vittorie, 18 pareggi e 16 sconfitte in 52 partite ufficiali.

Paulo Sousa, da allenatore, affronta per la seconda volta in partite ufficiali il Milan, dopo il successo interno per 2-0 della “sua” Fiorentina, nella partita di andata. Con club italiani, da giocatore, si ricordano 2 incroci, entrambi vinti dal portoghese: Juventus-Milan della serie A 1994/95 fu 1-0 per i bianconeri a Torino, 2-0 a 'San Siro'.