archivio2017

Balotelli, eterno incompiuto: i suoi deludenti numeri

Niccolò Mariotto

Cos'è successo a Mario Balotelli? Da futura stella del calcio mondiale ad eterno incompiuto: nel processo di crescita del giocatore qualcosa è andato storto

Con il passare degli anni si fa sempre più forte la convinzione che Mario Balotelli nel corso della sua carriera abbia reso meno di quanto ci si aspettasse. L'attaccante italiano di proprietà del Nizza, con un passato anche nel Milan, ieri sera nel preliminare di Champions League contro il Napoli si è reso protagonista dell'ennesima partita sottotono che gli è valsa parecchie critiche sia da parte dei tifosi che da parte del suo tecnico Lucien Favre: Supermario in campo appare svogliato e poco concentrato, segno evidente che qualcosa non va.

Questo suo atteggiamento nel corso degli anni gli ha portato moltissimi problemi, in ogni avventura che Balotelli ha intrapreso. Come detto, nel corso della sua carriera l'attaccante classe 1990 ha molto spesso reso molto meno di quanto ci si aspettasse da lui: il miglior Balotelli di sempre si è visto ai tempi dell'Inter sotto la gestione di José Mourinho ma da lì in avanti solamente sporadiche ottime prestazioni e tante polemiche.

Tirando le somme, i numeri di Balotelli in 10 anni di carriera sono piuttosto deludenti: il giocatore ha messo a segno 83 gol in tre campionati diversi andando in doppia cifra solamente in due occasioni (con il Manchester City nel 2012 e con il Nizza lo scorso anno) non riuscendo però mai a superare quota 15 marcature. In Champions League ha segnato 8 reti in 32 presenze e tra infortuni e squalifiche salta almeno un terzo delle partite nell'arco di una stagione. Qualcosa evidentemente non va.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  ///