- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Finora, la campagna acquisti condotta per il Milan dalla premiata coppia Marco Fassone - Massimiliano Mirabelli è stata molto soddisfacente: sono giunti quattro difensori, (classe 1990), centrale dal Villarreal, acquistato per 18 milioni di euro, (1992), esterno mancino del Wolfsburg preso per 15 milioni più 3 di bonus, (1994), pagato quasi 25 milioni all'Atalanta ed il colpo dell'estate, (1987), prelevato per 42 milioni dalla rivale Juventus; poi due centrocampisti, l'ivoriano (1996), giunto dall'Atalanta in prestito oneroso biennale (8 milioni) con obbligo di riscatto (per altri 20 milioni) nel 2019 e, dopo una lunga trattativa, l'esperto argentino (1986) dalla Lazio per 17 milioni più 3 di bonus; in attacco ecco il centravanti portoghese (1995), che il Milan ha preso per 30 milioni più 8 di bonus dal Porto, (1991), prelevato dal Sunderland ed utile alternativa tanto sugli esterni quanto sotto porta ed il fantasista turco (1994). E non è finita qui, perché, oltre al ritorno in organico di (1990) come vice del fratello, in lista di sbarco a Milanello ci sarebbero anche Pierre-Emerick Aubameyang o Nikola Kalinic e chissà quanti altri ancora. Una rivoluzione totale che potrebbe portare i rossoneri a brillare di nuovo nel massimo campionato. Saranno tanti, però, i giocatori visti al Milan nella stagione 2016-2017 a salutare la compagnia. Vediamo quali.
Gabriel Vasconcelos Ferreira (1992): bene due anni fa a Carpi, titolare in Serie B; riserva di lusso l'anno scorso a Napoli, perfetto comprimario nell'ultima stagione tra Milan e Cagliari. Andrà via, presumibilmente ancora in prestito: ma potrebbe . (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 1,4 milioni).
Rodrigo Ely (1993): rientrato dal prestito al Deportivo Alavés e, con tutta probabilità, . Stavolta, però, a titolo definitivo o in prestito con diritto/obbligo di riscatto (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 2 milioni).
Jherson Vergara (1994): assolutamente improbabile che venga confermato, malgrado un contratto fino al 30 giugno 2019. Nell'ultima stagione in prestito all'Arsenal Tula (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 700mila euro).
Gabriel Paletta (1986): appena un anno di contratto ed una partenza praticamente scritta. Aveva già trovato per un contratto di tre anni da un milione di euro a stagione: avrebbe dovuto risolvere consensualmente il contratto con il Milan e poi trasferirsi in granata, oppure essere eventualmente inserito nell'affare per Andrea Belotti, ma ora ci stanno facendo un pensierino , e (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 5,5 milioni).
José Mauri (1996): era andato a titolo temporaneo all'Empoli per giocare titolare, ma Giovanni Martusciello non lo ha visto per quasi tutto il campionato scorso. , ma non soltanto: si cercherà una squadra che possa farlo maturare (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 3,5 milioni).
Carlos Bacca (1986): il Milan con la sua cessione: 38 gol in due anni non sono stati sufficienti per farsi amare. In corso dei : il giocatore sarebbe anche tentato, . Spuntata fuori nelle ultime ore . (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 18 milioni).
Gianmarco Zigoni (1991): tra i protagonisti della promozione della S.P.A.L. in Serie A, potrebbe far ritorno a titolo definitivo a Ferrara, o trasferirsi a Venezia, alla corte di Filippo Inzaghi, per un altro anno di prestito nella cadetteria. Il Milan preferirebbe la prima opzione (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 900mila euro).
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
Cristián Zapata (1986): tra i difensori più affidabili a disposizione di Montella, tutelato da altri due anni di contratto. , il club sembra disposto al sacrificio. In Spagna parlano di (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 2,5 milioni).
José Sosa (1985): nel 2018 scadrà il suo accordo con il Milan. Lui vorrebbe restare a Milanello per la seconda ed ultima stagione della sua esperienza rossonera, ma la società, almeno ufficiosamente, lo avrebbe messo sul mercato, se è vero che aveva di recente accettato , rifiutata dal giocatore (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 5 milioni).
Riccardo Montolivo (1985): l'ormai ex capitano (dopo la decisione della società di affidare la fascia a Bonucci) ha perfettamente recuperato dopo l'ultima, terribile annata, ma non è detto che resterà in organico per giocarsi un posto: la trattativa in corso per Renato Sanches e la volontà del club di dare spazio a Locatelli, infatti, potrebbe spingerlo lontano da Milanello (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 3,5 milioni).
M'baye Niang (1994): scaricato a gennaio 2017 al Watford, sedotto ed abbandonato dal club dei Pozzo, difficilmente resterà a Milanello anche se le ultime, buone prestazioni in precampionato stanno facendo crescere vertiginosamente le sue percentuali di conferma. Lo cerca sempre , anche in una trattativa slegata dall'affare Belotti, ed ora anche (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 15 milioni).
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
Gianluigi Donnarumma (1999): finalmente , ponendo la sua firma su un nuovo accordo da 6 milioni a stagione fino al 30 giugno 2021 e clausola di rescissione da 70 milioni. Ovviamente, confermatissimo tra i pali della porta rossonera. Sebbene il rapporto con i tifosi, ora, vada recuperato il prima possibile (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 25 milioni).
Marco Storari (1977): . Sarà il secondo portiere, alle spalle del futuro titolare che arriverà (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 300mila euro).
Alessio Romagnoli (1995): colonna della difesa, intoccabile. Perno su cui ricostruire una squadra più forte (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 25 milioni).
Gustavo Gómez (1993): giunto un anno fa per 8,5 milioni di euro dal Club Atlético Lanús, non ha mai convinto. , ha insistito, con una bella offerta, , ma Vincenzo Montella ne ha bloccato la partenza. In gol contro il Lugano, ha piazzato un bell'assist a Hakan Çalhanoğlu nel 4-0 contro il Bayern Monaco (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 5 milioni).
Stefan Simic (1995): rientrato dal proficuo prestito al Mouscron, dovrebbe restare al Milan, almeno nella prima parte dell'anno, per essere valutato dallo staff tecnico rossonero. Particolarmente apprezzato il fatto che abbia rinunciato a parte delle vacanze post Europei Under 21 per unirsi subito alla squadra in ritiro (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 700mila euro).
Ignazio Abate (1986): sebbene sia assistito dal 'nemico' Raiola, il vice-capitano è presenza indispensabile nello spogliatoio. Ed anche sulla fascia destra, dove si giocherà il posto da titolare con il nuovo arrivato Andrea Conti (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 6 milioni).
Luca Antonelli (1987): ha giocato pochissimo nell'ultimo campionato, per via di tante noie muscolari. Ma ha appena 30 anni, è cresciuto nel vivaio, e (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 5,5 milioni).
Davide Calabria (1996): il Milan non ha intenzione di privarsi del suo gioiellino, nel giro anche della Nazionale italiana Under 21. Ha soltanto bisogno di non essere tormentato dai guai fisici (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 4 milioni).
Giacomo Bonaventura (1989): per lui vale il discorso fatto per Abate. Con la differenza che si tratta, ancora oggi, di uno dei giocatori di maggior tasso tecnico del gruppo di Montella. Imprescindibile (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 24 milioni).
Riccardo Montolivo (1985): il capitano, perfettamente recuperato dopo l'ultima, terribile annata, resterà in organico per giocarsi un posto ed imporre, nello spogliatoio, la sua leadership silenziosa tanto apprezzata dai compagni (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 3,5 milioni).
Manuel Locatelli (1998): ha tante offerte per andare a giocare in prestito, ma ha ricevuto rassicurazioni dalla società. Può ancora crescere tanto restando 'a casa': respinta , dovrà rassegnarsi anche il Torino che lo vorrebbe almeno (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 6 milioni).
Suso (1993): è vero, deve ancora rinnovare il contratto. Ma il Milan non ha alcuna intenzione di soprassedervi ancora a lungo, . Punto di forza della formazione rossonera, con 7 gol e 11 assist nel 2016-2017, si dovrebbe legare al più presto al club fino al 30 giugno 2021 con ingaggio più che raddoppiato. Con buona pace di , , e che lo vorrebbero (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 15 milioni).
Patrick Cutrone (1998): esordio in Serie A in occasione di Milan-Bologna a maggio, sta vivendo un'estate da protagonista. Gol al Lugano nel primo test stagionale, doppietta da bomber vero in Cina contro il Bayern Monaco. La società , adesso, come centravanti di scorta. al più presto (valore di mercato, fonte 'Transfermarkt', 500mila).
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA