- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
È partita subito forte la campagna acquisti del Milan: nemmeno il tempo di aprire ufficialmente il calciomercato che i rossoneri hanno ufficializzato Mateo Musacchio, difensore proveniente dal Villarreal, e Franck Kessiè, giovane centrocampista che si è messo in luce in questa stagione con la maglia dell'Atalanta. E a breve dovrebbero arrivare altre ufficialità, come quella di Ricardo Rodriguez, terzino sinistro del Wolfsburg, e di Lucas Biglia, regista della Lazio. Oltre al mercato in entrata, però, c'è anche quello in uscita: tra dubbi, certezze e conferme, passiamo in rassegna tutti i casi che Mirabelli e Fassone dovranno trattare in questa sessione di trattative estive.
QUESTI I PROBABILI PARTENTI:
Bacca: il feeling con Montella non è mai decollato completamente. E' un ottimo realizzatore, ma paga il fatto di non saper giocare con il resto della squadra, cosa fondamentale per il tecnico rossonero. Non a caso il grande colpo del Milan sarà proprio in attacco: una punta con caratteristiche diverse da quelle del colombiano (valutazione Transfermarkt 23 milioni di euro)
Niang: in prestito per metà stagione al Watford, il francese ha già detto che non resterà nel club dei Pozzo. Possibile un suo ritorno in Italia. Gasperini e Mihajlovic sono suoi estimatori. Può essere quindi che venga inserito in qualche scambio con Atalanta e Torino (valutazione Tranfermarkt 15 milioni di euro)
De Sciglio: fischiato e contestato, nelle ultime giornate di campionato ha rotto completamente con l'ambiente. La Juventus resta in pole, ad Allegri - lo ha lanciato al Milan - piace molto. (valutazione Tranfermarkt 8,5 milioni di euro)
Honda: scaduto il contratto, lascerà a fine mese il Milan. Il giapponese ha già salutato tutti e annunciato la sua partenza (valutazione Tranfermarkt 3,5 milioni di euro)
Poli: citato spesso da Montella come esempio per il gruppo, non ha quasi mai giocato, collezionando in stagione appena 380 minuti, spalmati su 13 presenze totali. E' vicino al Bologna (valutazione Tranfermarkt 4,5 milioni di euro)
Ocampos: arrivato in prestito, non ha impressionato così tanto da convincere il Milan a riscattarlo. Salvo colpi di scena, dovrebbe aver chiuso la sua parentesi rossonera. A meno che non resti da rincalzo. (valutazione Tranfermarkt 6 milioni di euro)
Pasalic: il giocatore piace e ha potenziale, ma è di proprietà del Chelsea e difficilmente il Milan - per come si sta muovendo - ha nel croato una delle sue priorità. (valutazione Tranfermarkt 6,5 milioni di euro)
Deulofeu: dal suo arrivo a Milanello, è stato uno dei titolarissimi di Montella, che lo ha rilanciato anche in chiave Nazionale. Scaduto il prestito, però, verrà riscattato dal Barcellona
Donnarumma: l'intenzione del Milan è ormai arci-nota, i rossoneri vorrebbero tenerlo e farne un perno del club. Anche il giocatore si è espresso in tal senso, ma c'è un'incognita importante: Mino Raiola. Fassone ha avanzato la sua proposta, ora si attende una risposta (valutazione Tranfermarkt 20 milioni di euro)
Kucka: le grandi manovre a centrocampo stanno spingendo ai margini lo slovacco, perno fondamentale con Mihajlovic, un po' meno con Montella. E' tra i pochi ad avere un buon mercato (valutazione Tranfermarkt 9 milioni di euro)
Bertolacci: arrivato due anni fa per 20 milioni, non è mai riuscito ad esprimersi sui livelli di Genova. Colpa anche degli infortuni. Potrebbe partire, ma dipende anche dalle offerte che arriveranno. (valutazione Tranfermarkt 10 milioni di euro)
Vangioni: fantasma a inizio stagione, ha finito l'anno in crescendo. E' destinato però al ruolo di riserva, non molto gradito. Per questo potrebbe anche chiedere di essere ceduto (valutazione Tranfermarkt 4,5 milioni di euro)
Mati Fernandez: è un jolly e un pupillo di Montella, ma quest'anno è stato spesso infortunato e non è riuscito a ritagliarsi grande spazio. Terminato il prestito, potrebbe non essere riconfermato (valutazione Tranfermarkt 5,5 milioni di euro)
Lapadula: idolo della tifoseria, a fine stagione ha scalzato Bacca dai titolari, ma difficilmente lo sarà l'anno prossimo. Se resta, lo fa da gregario. Altrove, invece, potrebbe avere un ruolo più centrale. (valutazione Tranfermarkt 8 milioni di euro)
Paletta: superlativa la prima parte di stagione, meno la seconda. L'italo-argentino sta aspettando di sapere dal Milan se il suo contratto verrà rinnovato o meno. E soprattutto che ruolo avrà in squadra dopo l'arrivo di Musacchio (valutazione Tranfermarkt 6,5 milioni di euro)
Locatelli: Il suo primo vero anno con i grandi è stato complessivamente positivo, malgrado il calo finale. La società lo ha confermato e Montella crede molto nelle potenzialità del ragazzo. Con il doppio impegno campionato-Europa ci sarà bisogno anche di lui. Sempre che non si chiudano ulteriormente gli spazi: in quel caso potrebbe andare a fare esperienza in prestito (valutazione Tranfermarkt 5 milioni di euro)
Suso: tra i miglior di quest'anno, è uno dei punti fissi di Montella e tra i pochi giocatori tecnici a disposizione del tecnico rossonero. Da esterno sinistro nel 4-3-3 o da trequartista nel 3-5-2, il suo spazio lo avrà sempre (valutazione Tranfermarkt 13 milioni di euro)
Bonaventura: un po' attaccante, un po' centrocampista, Jack ha sempre convinto tutti, da Mihajlovic a Montella. Peccato per l'infortunio, che lo ha messo ko per metà stagione. Ora però è rientrato e per il ritiro sarà abile e arruolabile (valutazione Tranfermarkt 24 milioni di euro)
Zapata: forte in marcatura e molto veloce, il colombiano - ha sottolineato Montella - ha caratteristiche uniche e diverse dai compagni di reparto. Questo lo rende un elemento prezioso. Il suo gol nel derby, al 97esimo, poi, gli ha allungato la carriera al Milan. (valutazione Tranfermarkt 2,5 milioni di euro).
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
/// /// ////
© RIPRODUZIONE RISERVATA