- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Il giornalista Pasquale Campopiano è intervenuto a due riprese sul proprio profilo Facebook, attraverso due distinte dirette Live. Ecco le sue parole sulle ultime novità in merito al closing e alla cessione milanista.
IL PUNTO - "Chiarezza non c’è e notizie certe non ci sono. Oggi incontro advisor Finivest-SES. Oggi SES doveva presentare il pacchetto completo a Fininvest. Parentesi: io non ho mai parlato di Merchads Bank. Diverso era il discorso per Huarong. La struttura che penso sia stata presentata a Fininvest è quella con Yonghong Li unico azionista, con serie di finanziatori alle spalle, come Huarong. Questo pacchetto presentato da SES a Finivest, evidentemente, ha creato problemi. Trovo questa situazione imbarazzante, paradossale (soprattutto a livello organizzativo) e poco chiara a livello comunicativo. Tutti i giornalisti sono al buio: sappiamo dei problemi sorti, degli advisor in riunione, ma non si hanno certezze sul reale problema".
CAOS - "La mia idea è che quando SES ha presentato gli investitori a Fininvest, con Yonghong unico azionista, Fininvest abbia ricordato come le richieste erano diverse, ovvero più investitori. Come mai? Gli investitori si sono sfilati dal ruolo di investitori, diventando finanziatori. Un’ipotesi, dunque, è che Fininvest si sia un po’ sorpresa di questo cambiamento. L’altra ipotesi è che ci siano problemi sui soldi. Pare che SES abbia chiesto una rateizzazione. Io però, penso che i soldi ci siano, ma che Fininvest chieda (7’55”). In Cina adesso, però, è notte. Notizie certe, dunque, non ci sono. A me non interessano ipotesi, aspetto la soluzione che verrà adottata per il closing. Ho contattato la parte cinese e Fininvest: i primi tacciono, i secondi cercheranno di risolvere i problemi tra stasera e domattina. Quest’operazione, a 3 giorni dal closing, ci sta arrivando con dubbi e incertezze che andavano probabilmente espressi tutti. Chi non ci crede, può continuare a provocare, ma questa storia è più che vera. Il modo in cui si sta concludendo, però, è PARADOSSALE. Spero che SES e Fininvest facciano chiarezza, perché il secondo club più titolato al mondo non può arrivare a questo punto. Ci sono tifosi che aspettano notizie, ma non dobbiamo darle noi giornalisti, bensì SES e Fininvest. A garanzia di questa trattativa ci sono 200 milioni, che nessun imprenditore – tranne che un folle – può e vuole perdere. Il closing è solamente una conferma del contratto preliminare, ma sta diventando una storia allucinante".
GLI ULTIMI 50/60 MILIONI - "La trattativa va avanti. Decisione definitiva tra stasera e domattina. Ritengo comunque che la situazione sia paradossale. Sono sorti problemi all’interno della trattativa, legati – probabilmente – agli ultimi 50/60 milioni. Da parte di uno dei finanziatori (non investitori), ci sono problemi sugli ultimi 50/60 milioni. SES ha proposto a Fininvest di firmare ma di rateizzare il pagamento tra un mese. Ovviamente Fininvest ha detto ‘no’, chiedendo il pagamento tutto e subito. Domattina dovrebbe essere ufficializzata la nuova situazione: 'Ulteriore caparra di 100 milioni e slittamento di un mese'. Ci sono però anche buone notizie: mi è stato confermato dalla parte cinese che Haixia e Huarong FINANZIERANNO l’acquisto del Milan da parte di SES. Yonghong Li rimane l’unico azionista di SES. Ciò ha creato qualche preoccupazione da parte di Fininvest. La cessione non salta, ma slitta di un ulteriore mese. In questo momento il Milan è comprato a rate".
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA