archivio2017

Cessione Milan: closing il 1° marzo, la lunga attesa è finita

Milan Berlusconi, Han li e Yonghong Li, altro rinvio per il closing ( credits: lastampa.it)
C'è la data per il passaggio delle quote del Milan da Fininvest a 'Sino-Europe Sports': in totale i cinesi pagheranno 740 milioni di euro

Daniele Triolo

Adesso, finalmente, sembra esserci una data certa per il 'closing' dell'operazione di da Fininvest al fondo cinese 'Sino-Europe Sports'. , secondo i quotidiani sportivi in edicola questa mattina. Oggi, infatti, su richiesta di Fininvest, si terrà il Consiglio d'Amministrazione del club (), per indire l'assemblea degli attuali soci: quest'ultima si terrà, in prima convocazione, proprio per il 1° marzo e, in seconda convocazione, per il 3, ultimo giorno utile per definire l'affare secondo accordi tra le parti. La prima convocazione non sarà, come sovente accade, una 'pro-forma': i cinesi contano di chiudere tutto proprio in tale occasione.

Dopo mesi di voci siamo giunti alle battute finali di una trattativa lunghissima: , un elenco che differisce in uno o due nomi dalla lista già nota. Il giorno dell'assemblea avverrà anche il deposito dei 320 milioni mancanti per rilevare le quote del club di Via Aldo Rossi, e sarà quindi ufficializzato il passaggio delle quote stesse a 'Sino-Europe Sports'.

Subito dopo, nello stesso giorno, ci sarà la prima assemblea della cordata cinese che poi formerà il nuovo Consiglio d'Amministrazione del Milan, nel quale entreranno anche professionisti italiani. Yonghong Li, Presidente di 'SES', è il capo-cordata, mentre, come ormai noto, sarà direttore generale ed amministratore delegato del club rossonero. I cinesi, in totale, spenderanno 740 milioni per il prendere il Milan: 520 milioni di euro per il 99,93% delle quote più 220 milioni di euro di debiti. In più, il contratto prevede che dovranno investire nel Milan 350 milioni nel triennio 2017-2019, di cui 100 saranno subito a disposizione della società nel momento del closing.

Di questi soldi, almeno 70 milioni serviranno per pagare le spese di gestione societarie dal 1° luglio scorso al prossimo 1° marzo, così come previsto tra gli accordi tra Fininvest e 'Sino-Europe Sports'.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///

tutte le notizie di