archivio2017

Cessione Milan, contratto quasi pronto e da firmare. Closing il 7 o il 14 aprile

Daniele Triolo

Fininvest e Sino-Europe Sports avrebbero trovato la quadratura del cerchio: gli ultimi dettagli dell'operazione per il passaggio di proprietà del Milan

Sabato sera il Milan di Vincenzo Montella è impegnato a San Siro ma prima, indicativamente , dovrebbero arrivare le firme sul nuovo accordo di cessione del club tra Fininvest e Sino-Europe Sports: un contratto al quale gli advisor delle parti hanno lavorato molto negli ultimi giorni. Il contratto sarà firmato contestualmente all'arrivo della nuova caparra di 100 milioni di euro da parte della società presieduta da : condizione imprescindibile affinché SES ottenga, ufficialmente, una proroga per il closing della maxi-operazione economica.

Secondo il 'Corriere della Sera', il nuovo contratto tra Fininvest e SES non differisce poi molto dal preliminare di vendita , e prevede anche l'investimento da 350 milioni in tre anni sul mercato per riportare il Milan sul tetto d'Italia e del mondo come da volontà del Presidente Silvio Berlusconi. Quel che è certo è che il documento conterrà anche la data individuata per il closing: Fininvest, secondo le informazioni in possesso di 'Libero', vorrebbe chiudere entro fine mese, ma l'ipotesi appare inverosimile.

Ecco perché, a quanto risulta ai quotidiani che si stanno interessando della questione ('CorSera', 'La Gazzetta dello Sport', 'Libero' e 'Corriere dello Sport – Stadio'), : il 7 o il 14 aprile, con la prima data al momento leggermente favorita sulla seconda, riporta la 'rosea', che tornerebbe utile nel caso vi fossero lungaggini tecniche e burocratiche. Il 7 aprile metterebbe tutti d'accordo anche perché il club vorrebbe evitare di arrivare al 14, nella settimana che porta alla delicata sfida di campionato contro l'Inter.

La singolarità dell'intera operazione, evidenziata infine dal 'Corriere della Sera' e da 'Repubblica', è che, finora, in quasi un anno di trattative, nessuno finora abbia comprato il Milan, ma versato soltanto caparre: con quella in arrivo in questi giorni siamo a tre, per un totale di 300 milioni, ovvero il 58% delle quote secondo la valutazione data al Milan da Fininvest e Berlusconi. Nel contratto tra le parti pare non vi sia alcuna tutela legale per Sino-Europe Sports la quale, qualora nel prossimo mese non riuscisse a versare i 320 milioni che mancano a Fininvest (220 per saldare l'acquisto del Milan più 100 per la gestione corrente del club), a quel punto perderebbe tutto.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: