archivio2017

Cessione Milan – Ecco da dove arrivano i capitali delle caparre

Milan Berlusconi, Han li e Yonghong Li, altro rinvio per il closing ( credits: lastampa.it)
Sembra inizi a esserci un po' più di chiarezza sui cinesi che stanno acquistando il Milan. Ecco da dove arrivano i soldi che sono stati usati per le caparre

Stefano Bressi

Chi fa parte di Sino-Europe Sports? E chi ha dunque versato i 200 milioni di caparra a Fininvest? Sono domande che almeno una volta ogni tifoso rossonero si è posto. Adesso, probabilmente, c'è anche la risposta, grazie ad alcuni documenti ufficiali di alcune società veicolo del gruppo SES, consultati da Calcio&Finanza.

Si tratta di un contratto di pegno su tutto il capitale della Rossoneri Champion, società veicolo con sede a Hong Kong, che la società che controlla Rossoneri Sport Investment, che ha anch'essa sede a Hong Kong, ha concesso come garanzia alla società che ha poi messo effettivamente a disposizione i soldi utilizzati per pagare la seconda caparra da 100 milioni a Fininvest.

Questa società è Willy Shine International Holdings Limited. Non ha sede in Cina, ma a Tortola, ovvero nelle Isole vergini Britanniche, che sono un centro finanziario off-shore noto come principale (o uno dei principali) paradiso fiscale al mondo.

Il 13 dicembre, giorno in cui è stata versata la seconda caparra, proprio Willy Shine International Holdings ha effettuato un prestito di 830 milioni di dollari di Hong Kong, ovvero circa 102 milioni di euro, a Rossoneri Champion. Come garanzia ha ottenuto il pegno sull'intero capitale di questa.

Grazie a questo finanziamento, dunque, Sino-Europe ha ottenuto le disponibilità liquide per rispettare gli impegni presti con Fininvest e dunque con Silvio Berlusconi. Questi soldi, quindi, non arrivano dalla Cina, ma dalle Isole vergini Britanniche. Ecco perché non ci sono stati problemi a farli arrivare, senza bisogno di autorizzazioni da parte del governo di Pechino.

La domanda che si pone a questo punto è a chi fa riferimento il controllo di Willy Shine International Holdings. Ovvero di chi sono i fondi provenienti dalle Isole vergini Britanniche. Non è possibile rispondere avendo a disposizione solo i documenti pubblici, anche perché le società registrate nelle British Virgin Islands non sono tenute a pubblicare l'elenco degli amministratori e degli azionisti.

Per ora risulta solo che a firmare il contratto per Willy Shine International è stato Ren Yubing, mentre per quanto riguarda Rossoneri Sport la firma è di Chen Huashan, uno dei collaboratori di Yonghong Li nella filiera di società che fanno capo a Sino-Europe. Secondo fonti vicine alla trattativa, comunque, i capitali utilizzati per pagare la caparra sarebbero tutti di Sino-Europe.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di