archivio2017

Coppa Italia, contro il Torino occasione per chi gioca meno?

Renato Boschetti

Giovedì i rossoneri ospiteranno il Torino per gli ottavi di Coppa Italia: arriverà il momento per chi ha giocato meno o giocheranno i titolari?

Una competizione che il Milan l’anno scorso ha sfruttato alla grande per tornare a vincere. La finale di Coppa Italia (persa con la Juve), infatti, ha permesso agli uomini di Montella di vincere la Supercoppa Italiana il 23 dicembre in quel di Doha, in Qatar. Dopo ben cinque anni di digiuno è arrivato un trofeo, seppur di minore importanza, ma pur sempre il 29esimo nei trent’anni di presidenza Berlusconi. E, proprio per questo motivo, snobbare la Coppa Italia sarebbe ingiusto e schierare chi non è in condizione potrebbe rivelarsi controproducente.

Perché giovedì ci sarà il Torino dell’ex Sinisa Mihajlovic e questo Toro sta stupendo tutti quest’anno, quasi come l’Atalanta di Gianpiero Gasperini. E questo lo sa anche Montella, che giovedì dovrebbe schierare gran parte dei titolari con qualche giocatore quasi mai inserito in campo in questi mesi. Come Gustavo Gomez, relegato a vice-Paletta, o il giovane Davide Calabria, di ritorno dall’infortunio. In difesa dovrebbe giocare anche Antonelli a discapito di De Sciglio. Centrocampo quasi obbligato con Locatelli, Pasalic e il rientro di Bertolacci dal primo minuto, perché schierare un Poli fuori forma sarebbe troppo rischioso contro il centrocampo titolare del Torino. E Mihajlovic schiererà la sua miglior formazione, facendo già capire di voler arrivare quanto più in fondo possibile nella Coppa Italia per poter ottenere lo slot utile per disputare l’Europa League. Il pericolo numero uno si chiama Andrea Belotti, che al Milan interessa non poco per la prossima sessione estiva di mercato.

In avanti rifiaterà solamente Bacca, reduce dal gol vittoria col Cagliari, e al centro dell’attacco Montella si affiderà a Gianluca Lapadula, il vero “man of the match” di domenica scorsa. A suo supporto verrà confermato Suso, perché Honda non garantisce un certo rendimento sulla fascia destra, e Bonaventura avanzato come ala sinistra. Niang è squalificato.

Una partita da vincere, quella di giovedì, e per farlo Montella dovrà curare ogni minimo dettaglio, sperando di ricevere risposte positive da quei giocatori che hanno giocato meno e che col Torino dovranno, gioco forza, mettersi in luce. Come Gustavo Gomez e Bertolacci: per loro il Milan ha speso circa 30 milioni, ed è arrivata l’ora di dimostrarli tutti sul campo. Anche in Coppa Italia.

Questa la probabile formazione del Milan. 4-3-3: Donnarumma; Calabria, Gomez, Romagnoli, Antonelli; Pasalic, Locatelli, Bertolacci; Suso, Lapadula, Bonaventura. All. V.Montella

 

Ruggiero Daluiso