archivio2017

Corsa e piede educato: Ricardo Rodriguez, la fascia sinistra è tua

Luca Fazzini

Tra i migliori in campo nella vittoria contro il Bayern Monaco, Ricardo Rodriguez si è messo in luce con due assist e una prestazione decisamente positiva
02:55 min

Ci sono tanti motivi per sorridere per Vincenzo Montella: il rotondo 4-0 rifilato oggi dal Milan al Bayern Monaco è un attestato di personalità e crescita tecnica dei rossoneri, che arrivano così nel migliore dei modi al preliminare di Europa League di giovedì contro il Craiova. Tra le varie ragioni per cui il tecnico può ritenersi soddisfatto, c'è sicuramente la fascia sinistra, che - da oggi - ha un nuovo padrone: Ricardo Rodriguez. Arrivato dal Wolfsburg per 15 milioni, il terzino rossonero è diventato da subito padrone di quella fascia che, negli ultimi due anni, è stata di Mattia De Sciglio. Un De Sciglio salutato non con troppo dispiacere da tanti tifosi, delusi da un giocatore che raramente si è espresso al meglio, soprattutto in fase di cross.

La prestazione odierna del giocatore svizzero, invece, ha mostrato un giocatore aggressivo, decisamente più propenso alla fase offensiva che a quella difensiva. Le sue galoppate sulla fascia sono state decisive, così come i suoi cross. Precisi, ordinati e puntuali. Da una sua discesa sull'esterno è nato il gol di Kessiè, dai suoi piedi - grazie ad una splendida punizione - è nato invece il raddoppio di Cutrone, bravo a punire i bavaresi di testa. Una prestazione perfetta, dunque, per un giocatore prezioso e duttile: Montella, infatti, lo potrà schierare sia come terzino in una difesa a quattro che come esterno nel centrocampo a cinque.

Dopo anni bui, allora, la fascia sinistra può (ri)trovare un padrone stabile. Ricardo Rodriguez sembra essere l'elemento prescelto per un ruolo delicato per decisamente importante. La sua esperienza e il suo carattere, inoltre, saranno fondamentali in un Milan che si è posto come obiettivo quello di rilanciarsi, senza porsi limiti. E a beneficiare dei cross dell'ex Wolfsburg saranno in tanti: Cutrone lo ha già dimostrato, Andrè Silva lo farà a breve, il nuovo attaccante del Milan, probabilmente, tra un po' di tempo. In attesa di scoprire chi sarà (Belotti?), Montella ha una nuova certezza: il suo treno sulla fascia sinistra si chiama Ricardo Rodriguez.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  ///