archivio2017

Craiova, Mangia: “Milan? Lo abbiamo preso nell’anno sbagliato…”

Salvatore Cantone

Devis Mangia, allenatore del Craiova, prossimo avversario del Milan, ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport, in cui parla dei rossoneri

Devis Mangia, ex allenatore di Palermo, Bari e Ascoli, ora al Craiova, prossimo avversario del Milan nel preliminare di Europa League, ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole: "«Io lo dicevo dai giorni del ritiro: “Troviamo il Milan”. Quando è successo, il mio preparatore si è messo a ridere: “Devis, pensavo scherzassi”. Non scherzavo. A furia di dirlo, però, ce la siamo tirata... anche se nel calcio ci sono corsi e ricorsi. Il problema è che abbiamo preso il Milan nell'anno sbagliato».

In che senso, corsi e ricorsi?

«Se uno crede un po’ nel destino capisce che per me era fisiologico trovare una squadra italiana. Il punto è che in città non si parla d’altro, solo di Milan. Forse abbiamo perso due punti in campionato per questo».

A proposito, com’è il campionato romeno? E la Romania?

"L’importante è non fare il classico errore da italiano: farsi delle idee senza vedere le cose con i propri occhi. Io sono arrivato senza pregiudizi. La città è tranquilla, molto sicura: si sta bene e la società è serissima. L’obiettivo è consolidarsi nelle prime posizioni e crescere piano piano"

Informazioni arrivate in Italia: i giocatori principali, oltre a Fausto Rossi, dovrebbero essere Baluta e Gustavo. Che calciatori sono?

"Baluta è il capitano, ha giocato in nazionale, è un giocatore tecnico che ha già fatto due gol in campionato. Gustavo è un brasiliano brevilineo, tecnico. Poi c’è Fausto: se giocheremo col 4-2-3-1, lui sarà uno dei due centrocampisti centrali".

Domande rapide per risposte istintive. Da interista, quanto è divertente incontrare il Milan?

"Normale. Quando alleni, perdi un po’ la passione del tifoso".

Scelta libera. Potendo pescare dal mazzo, quale calciatore del Milan starebbe bene al Csu?

"Beh... se è gratis, prendo Bonucci".

Bonucci e Biglia sono fuori dalla lista Uefa: meglio così o più bello affrontarli?

"In fondo il Milan non ne ha bisogno... per me possono anche stare a Milano".

Alla fine, un po’ di Serie A. Vista dalla Romania, chi è il calciatore più bravo?

"Rispondo come sempre. Insigne".

E lo scudetto, chi lo vince?

"Il Napoli".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: