- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Alberto Brignoli, portiere del Benevento, è sicuramente l'eroe di giornata, visto il gol realizzato allo scadere contro il Milan, che ha consentito alla squadra campana di ottenere il primo punto in Serie A. L'estremo difensore da oggi in poi potrà entrare di diritto nella storia tra i portieri che hanno segnato almeno un gol in carriera. Ma chi sono gli altri che hanno compiuto questa impresa? Scopriamolo insieme
Michelangelo Rampulla, nel 24 febbraio 1992, segna il gol dell'1 a 1 per la Cremonese nel match contro l'Atalanta a Bergamo. Successivamente Rampulla si trasferirà alla Juventus, in cui disputa 49 presenze.
Massimo Taibi, nel 1 aprile del 2001, segna con la Reggina il gol del pareggio contro l'Udinese. L'ex giocatore in precedenza si è anche procurato il calcio d'angolo che poi ha originato appunto la rete. Taibi ha vestito anche la maglia del Milan, con cui ha totalizzato 17 presenze.
Un altro ex milanista ad aver realizzato un gol è Marco Amelia con la maglia del Livorno, che segna addirittura in Coppa Uefa, più precisamente al Partizan Belgrado. Rete non solo bella, ma anche importante: con quella marcatura, infatti, gli amaranto pareggiano in extremis e si qualificano al turno successivo della competizione.
Tecnicamente non ha segnato nessun gol, ma in questa "classifica" deve entrarci di diritto. Stiamo parlando di Francesco Toldo, ex portiere dell'Inter, che, inserendosi in una mischia clamorosa nel finale contro la Juventus, riesce a realizzare il gol del pareggio. Tutti i compagni abbracciano l'eroe del momento, ma alla fine la Lega Serie A decide di assegnare la marcatura a Vieri. Insomma, gol ma con beffa...
Antonio Rigamonti, portiere degli anni 70, ha realizzato diversi gol in carriera, visto che al Como è stato designato addirittura come rigorista, scelta molto inusuale nel calcio italiano. Rigamonti ha vestito anche la maglia rossonera, con cui ha totalizzato 12 presenze.
Lucidio Sentimenti è stato portiere della Juventus dal 1942 al 1949, ma l'ex portiere è rimasto nella storia come primo estremo difensore rigorista della Serie A, più precisamente con la maglia del Modena. Altri gol dal dischetto sono arrivati anche con la Juventus.
Concludiamo infine con Rogerio Ceni, che è il portiere che ha segnato più gol nella storia. Le marcature, infatti, sono ben 1o3, tutte realizzate con la maglia del San Paolo attraverso rigori e calci di punizione. Un altro portiere sudamericano, abilissimo in questa specialità, è Chilavert, che è stato l'unico ad aver realizzato una tripletta. Vari gol anche per Higuita, storico ex portiere della Colombia.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA