archivio2017

Deulofeu-Ocampos: a voi il ruolo di vice Bonaventura

Salvatore Cantone

Lucas Ocampos e Gerard Deulofeu sono i due giocatori designati per sostituire Jack Bonaventura. Chi può essere più utile? Scopriamolo insieme

Lucas Ocampos e Gerard Deulofeu sono i due giocatori designati per sostituire Jack Bonaventura. Entrambi sono arrivati negli ultimi giorni del mercato di riparazione, e considerando l'infortunio del numero 5 rossonero, possono diventare subito importanti per questo Milan. Lo spagnolo è quello che ha avuto già alcune possibilità di mettersi in mostra: le partite contro la Juventus ,l'Udinese e la Sampdoria hanno messo in evidenza le caratteristiche dell'attaccante, che è abile nell'1vs1 e negli scatti in profondità.Tuttavia, nonostante questi pregi, c'è ancora molto da migliorare: la partita contro la Sampdoria ha constatato il fatto che Deulofeu debba ancora abituarsi ai ritmi del calcio italiano , visto che in tante occasioni l'ex Everton ha ritardato la giocata, facendo perdere un tempo di gioco alla squadra e permettendo quindi alla squadra di Giampaolo di rimettersi di nuovo a posto a livello difensivo. La sensazione è che lo spagnolo sia andato meglio quando è passato a destra, in quanto ha effettuato alcuni cross pericolosi, non dovendo rientrato sul piede forte, cioè il destro. Ocampos invece, non ha sostanzialmente avuto la possibilità di mettersi in mostra, visto che ha disputato solo 10 minuti contro la Sampdoria. L'attaccante argentino, arrivato fondamentalmente per sostituire Mbaye Niang, è sicuramente un giocatore diverso da Deulofeu, forse meno dotato nell'1vs1  ma allo stesso tempo più abile nel trovare la porta, considerando i 3 gol realizzati in Liguria. Aver giocato già 6 mesi in Italia è un punto molto favorevole per l'argentino, che a differenza del suo "rivale" di ruolo ha già avuto modo di confrontarsi con le difese arcigne del campionato italiano. Un'altra caratteristica diversa tra i due giocatori, emersa nei minuti finali contro la Sampdoria, è che Ocampos oltre a rientrare sul destro, alterna anche l'uso del sinistro e quindi la possibilità di andare sulla linea da fondo, dando imprevedibilità all'azione rossonera.

Chi sceglierà Montella? E' difficile dirlo, ma la sensazione è che i neo acquisti partano alla pari e avranno la possibilità di dimostrare il proprio valore. Vedremo cosa succederà, ma la cosa certa è che Montella non può più permettersi di  aspettare nessuno dei due, visto le 3 sconfitte consecutive: chi si dimostrerà più pronto, giocherà con continuità.

TI POSSONO INTERESSARE