archivio2017

Deulofeu, punta di diamante del Milan

Gerard Deulofeu Milan
Deulofeu ha sorpreso tutti fin dall'inizio, quando si è presentato a Milanello con le scarpe nella busta pronto ad allenarsi. Ora potrebbe scalzare Bacca.

Stefano Bressi

Gli eroi di Bologna, Mario Pasalic e Gerard Deulofeu, hanno 44 anni in due. Sono arrivati a Milanello entrambi in prestito, viste le esigenze delle ultime campagne acquisti low cost. Adesso sono il simbolo di questo Milan, che è pronto a risorgere e ripartire. Pasalic ormai può considerarsi un titolare, dopo il rigore di Doha e alcune ottime prestazioni. Deulofeu si è guadagnato tutta la stima di Vincenzo Montella con il tunnel che ha regalato la palla del vantaggio al croato. L'Aeroplanino, un po', ci sperava: "Speravo che Gerard, pur giocando poco, fosse in questa condizione fisica. Gli allenamenti di Koeman sono come i nostri, ad alta intensità". Addirittura Montella sta pensando di schierare lo spagnolo falso nueve lunedì, tra Suso e Lucas Ocampos. Tridente che sarebbe costato 1 milione e 550 mila euro. Adriano Galliani, artefice di ciò, sottolinea che in realtà Deulofeu è un vero nueve: "Prima di trattarlo con l'Everton, Braida mi ha messo in contatto con il suo allenatore delle giovanili al Bacelona. Può giocare esterno o al centro", riporta il Corriere della Sera.

Del resto Deulofeu era uno dei talenti più cristallini del Barcelona. Luis Enrique lo ha fatto esordire a soli 17 anni. Poi un po' di discontinuità lo ha portato ad andare a Siviglia e all'Everton. Il Barça però lo tiene sotto controllo: ha diritto di recompra a 12 milioni in estate e poi gli resterà il diritto di prelazione. Nelle giovanili della Nazionale invece il percorso è sempre stato soddisfacente: nell'Under 21 è capitano e ha record di gol e presenze. A Bologna ha finito stremato, lasciando a Milan Lab dei dati straordinari di efficienza tecnica e fisica. Al momento vive ancora in albergo con la compagna che ad aprile lo renderà papà. È un tipo che va di fretta, come in campo. Il giorno delle visite mediche si è presentato subito a Milanello voglioso di allenarsi, con le scarpe in una busta della spesa. Adesso si candida seriamente per una maglia da titolare, da nove vero.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di