- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Che Gigio Donnarumma fosse fenomenale i tifosi milanisti lo sapevano già, ora se ne sono accorti anche tutti gli altri italiani. L'esordio in Nazionale del numero uno del Milan ha lasciato tutti a bocca aperta. Gigio ha impressionato per qualità e parate, ma anche personalità e tranquillità. Nessuno, nella centenaria storia del calcio azzurro, ha mai abitato quella porta della Nazionale a quell'età.
E l'età colpisce, anche perchè è legittimo credere che ci siano ancora margini di miglioramento. Come è legittima una domanda: Gigio può diventare il numero uno del mondo? "Le premesse ci sono tutte - ha spiegato Dino Zoff -. Poi ci vuole anche un po' di fortuna. Ma dipende molto da lui: le qualità tecniche le ha tutte e ha il tempo per affinarle. L'importante è che capisca che non si finisce mai di imparare"
Ma come la si mette con il dualismo con Buffon, l'anno prossimo? "Eh - sospira Zoff -. Dipende da Buffon, dai progressi di Donnarumma, dall'allenatore". Dai numeri portati sulle spalle le gerarchie sono comunque abbastanza delinate: Buffon ha l'uno, Donnarumma il 12. Ma nel Mondo?
Manchester City e Real Madrid hanno bisogno di un portiere di prima fascia. Quindi può essere tranquillamente inserito nella Top 5. Poi per arrivare ai livelli di Neuer, Buffon, ma anche Courtois, Oblak o De Gea gli mancano le grandi partite internazionali. Ma arrivano anche quelle. Con naturalezza.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA