archivio2017

Donnarumma, gli auguri di Magni: “Maturo oltre la sua età. Diventerà devastante”

Daniele Triolo

Alfredo Magni, preparatore dei portieri del Milan, ha parlato del suo pupillo Gianluigi Donnarumma a pochi giorni dal suo 18simo compleanno

Il prossimo 25 febbraio Gianluigi Donnarumma, giovane portiere del Milan, compirà 18 anni. Seppur ancora agli inizi della sua carriera, 'Gigio', così come viene chiamato da tutti, è già una colonna portante della squadra rossonera e mostra una maturità sorprendente a dispetto della verdissima età. Il preparatore dei portieri del Milan, , ha parlato al 'Corriere della Sera' a pochi giorni dal compleanno di Donnarumma rivelando qualche aneddoto sull'erede designato di Gianluigi Buffon nella Nazionale italiana.

“Il mio augurio? Di restare sempre così sereno”, ha sottolineato Magni, che, in merito al talento di Donnarumma, ha specificato: “Gli dici una cosa una volta, gliela fai vedere in video, e lui la rifarà perfetta: è già cementata nella sua testa”. A detta di tutti, un predestinato, anche nell'approccio che dimostra in ogni singolo allenamento: “Prevenzione, compenso, supporto, rinforzo, sostegno e ripristino: ascoltatemi – ha detto Magni -, può migliorare ancora”.

“La cosa che più mi rende orgoglioso – ha quindi proseguito il suo allenatore nella squadra rossonera -, è vedere la persona che sta diventando: l'equilibrio, il rispetto, la disciplina, la sensibilità che dimostra verso gli altri. Lui è maturo non perché ora compie 18 anni: lo è già da tempo, oltre la sua età. Se c'è un piccolo, piccolo, piccolo contributo che ho dato io, ecco, sono orgoglioso”.

In estate Donnarumma prenderà la maturità da ragioniere e, dal prossimo sabato, studierà per prendere la patente, così non arriverà più a Milanello con il furgoncino che trasporta i ragazzi del convitto. Argomento caldo, però, a maggiore età conseguita, sarà . Magni ha rivelato al 'CorSera': “Non ne abbiamo mai parlato, non spetta a me, ma non sono preoccupato. L'esposizione mediatica è già altissima, ma non è mai stato turbato. Ci sono state critiche, giuste ed anche ingiuste, accolte con la serenità dei grandi. A Milanello si estranea da tutto: vive con allenatori e con altri portieri, con i quali sta proprio bene. Ci divertiamo come matti, io posso solo farlo divertire di più”.

Magni ha concluso spiegando come la maturità di Donnarumma sia anche dovuta alla sua splendida famiglia, che non gli ha mai messo pressione, e come questo si ripercuota anche nel , che gestisce nella maniera migliore. Ma un difetto, 'Gigio', ce l'avrà? Per esempio, dove può migliorare? “Non nei piedi, ma nell'aspetto fisico – ha chiosato il preparatore dei portieri del Milan -: appena la crescita sarà completa potrà diventare un atleta ancora più devastante”.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///