archivio2017

ESCLUSIVA PM – Lodetti: “Bonucci l’acquisto migliore. Per l’attacco Kalinic o Morata”

Leonardo Bonucci Milan
Per parlare dell'inizio di stagione del Milan e della sua campagna acquisti faraonica, la redazione di Pianetamilan.it ha contattato in esclusiva Giovanni Lodetti

Luca Fazzini

 LA SCHEDA 

—  

(di Luca Fazzini e Donato Bulfon)

Nato nell'agosto 1942, Giovanni Lodetti è stato un centrocampista italiano che ha vestito anche la maglia della Nazionale, con la quale ha vinto l'Europeo del 1968. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, ha completato la trafila nel vivaio per poi approdare in prima squadra dalla stagione 1961-1962. Nelle sue nove stagioni in maglia rossonera, Lodetti ha totalizzato 216 presenze e 16 gol. Successivamente, l'approdo alla Sampdoria (1970-1974), al Foggia (1974-1976) e infine al Novara, con cui ha chiuso la carriera nel 1978. Al termine dell'attività calcistica è stato opinionista TV.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

 11 IDEALE 

—  

Buongiorno sign. Lodetti. Innanzitutto, come valuta il mercato del Milan fin qui?

"Devo dire che hanno fatto una campagna acquisti di ottimi livelli. Anche Montella ha affermato questo concetto, perchè sono arrivati tanti giocatori e tutti di grande qualità. Non si può che essere contenti. Obiettivi? Non lo si può dire, essendoci tanti giocatori nuovi bisognerà valutare come si inseriranno e come li farà giocare Montella. L'importante è avere una squadra di livello, anche perchè l'allenatore è bravo e deciderà bene".

Con l'arrivo di Bonucci, Montella punterà sulla difesa a tre?

"Avendo tanti giocatori a disposizione, penso che inizialmente Montella possa provare diverse soluzioni per trovare poi la migliore, ma è chiaro che avendo molti giocatori importanti le possibilità sono molto varie. Il mister avrà già in mente il modo in cui giocare, esso sia il 4-3-3 o un altro modulo. Avendo a diposizione un'ampia rosa, penso che l'allenatore sia facilitato nelle scelte".

Dovesse essere lei l'allenatore, come farebbe giocare il Milan?

"L'ideale potrebbe essere un 3-5-2. Quando ci sono così tante scelte faccio volentieri la formazione (ride, ndr). A parte le battute, essendoci quest'ampia rosa, i giocatori sono interscambiabili. Bisognerà vedere come sarà la condizione della squadra. Davanti abbiamo due giocatori come Suso e Bonaventura, che hanno sempre dato garanzie importanti. In questo momento magari manca il centravanti che tutti si auspicavano. Non dimentichiamo che in questa formazione, vista la grande concorrenza, potrebbe fare fatica anche Montolivo".

Qual è l'acquisto più azzeccato di questa campagna acquisti?

"Sicuramente Bonucci. E' lui l'acquisto più importante, ancora non mi capacito di come mai sia venuto via dalla Juventus. Titolare della Nazionale, è un grande giocatore. Ha scelto il Milan, che oltretutto ha sempre sofferto in quel ruolo. L'anno scorso, nonostante il buon inizio, Paletta ha fatto fatica. Bisognerà vedere anche come reagisce Donnarumma, dopo le vicende di quest'estate"

Tra i vari nomi usciti, quale sarebbe l'attaccante perfetto per il gioco di Montella?

"Non so cosa ne pensa Montella, che avrà in mente il giocatore migliore, ma penso che Kalinic e Morata siano le soluzioni migliori. Se hai una squadra forte in grado di servire il centravanti, quest'ultimo può fare davanti molti gol. Siamo ancora a luglio però, quindi la strada davanti è molto lunga".

 

tutte le notizie di