EUROPEI UNDER 21, SI PARTE!
Iniziata l'avventura dell'Italia Under 21, allenata dal Commissario Tecnico Luigi Di Biagio, ai Campionati Europei di categoria, in programma dal 16 al 30 giugno in Polonia. Si sfideranno, nelle città di Lublino (Arena Lublin), Kielce (Kolporter Arena), Tychy (Stadion Miejski), Cracovia (Stadion Cracovii), Gdynia (Stadion MOSiR) e Bydgoszcz (Stadion Polonii Bydgoszcz), 12 Nazionali, suddivise in tre gironi da quattro squadre. Passa soltanto la prima classificata di ogni girone, più la migliore seconda. Semifinali, incrociate, in programma a Tychy e Cracovia, dove si giocherà anche la finalissima del 30 giugno, alle ore 20:45.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
GIRONI E CALENDARIO AZZURRO
—Nel Girone A troviamo i padroni di casa della Polonia, la Slovacchia, la Svezia (Campione in carica, avendo vinto l'edizione 2015) e l'Inghilterra. Nel Girone B, il Portogallo, la Serbia, la Spagna e la Macedonia. Infine, nel Girone C, la Germania, la Repubblica Ceca, la Danimarca e l'Italia. Gli azzurri debutteranno domenica 18 giugno, ore 20:45, affrontando i danesi a Cracovia; replica mercoledì 21 giugno, ore 18:00, a Tychy contro la Repubblica Reca. Chiusura della fase a gironi sabato 24 giugno, alle ore 20:45, sempre a Tychy contro la Germania. Tutte le partite dell'Italia Under 21 saranno trasmesse in diretta su RaiUno.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
AZZURRINI, I CONVOCATI
—Sono da Di Biagio per la spedizione in Polonia: si tratta del portiere Gianluigi Donnarumma (classe 1999), del terzino destro Davide Calabria (1996) e del centrocampista Manuel Locatelli (1998). Questo l'elenco completo degli azzurrini per l'appuntamento europeo, con relativo numero di maglia:
Portieri: 17 Alessio Cragno (Benevento), 1 Gianluigi Donnarumma (Milan), 19 Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: 3 Antonio Barreca (Torino), 14 Davide Biraschi (Genoa), 2 Davide Calabria (Milan), 13 Mattia Caldara (Atalanta), 12 Andrea Conti (Atalanta), 22 Alex Ferrari (Hellas Verona), 23 Nicola Murru (Cagliari), 4 Daniele Rugani (Juventus);
Centrocampisti: 15 Marco Benassi (Torino), 5 Danilo Cataldi (Genoa), 18 Roberto Gagliardini (Inter), 8 Alberto Grassi (Atalanta), 21 Manuel Locatelli (Milan), 6 Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: 7 Domenico Berardi (Sassuolo), 10 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 9 Alberto Cerri (Pescara), 20 Federico Chiesa (Fiorentina), 16 Luca Garritano (Cesena), 11 Andrea Petagna (Atalanta).
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
STELLE E PROSPETTIVE
—Per il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, l'obiettivo minimo di questa Nazionale è la semifinale del torneo. Luigi Di Biagio, invece, non si pone limiti. La realtà è che questa Italia, per talento, tecnica e prospettiva, è una delle migliori selezioni degli ultimi anni: gli azzurri, che hanno vinto il torneo 5 volte, più di tutti, davanti la Spagna (4), sono tra i favoriti per la vittoria finale al pari delle giovani 'Furie Rosse', del Portogallo e della Germania. Tra le stelle del gruppo tricolore, che non vince dall'edizione 2004, sicuramente l'estremo difensore rossonero Donnarumma, poi la cerniera difensiva composta da Caldara e Rugani ed i due esterni d'attacco Bernardeschi e Berardi.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA