archivio2017

FIFA, ‘vero’ Mondiale per Club dal 2021?

Daniele Triolo

Zvonimir Boban, ex giocatore del Milan ed attuale vicesegretario della FIFA, ha proposto di riformulare la competizione: scopriamo come

L'ex giocatore del Milan, il croato Zvonimir Boban, attualmente vicesegretario della FIFA, ha proposto di per renderlo una competizione più accattivante ed economicamente più attrattiva. Boban ha pensato di abbandonare l'attuale formula del torneo per estenderlo, al contrario, a 24 squadre, di cui 12 europee, scelte in base alle ultime quattro edizioni della UEFA Champions League ed al ranking UEFA. Le altre compagini proverrebbero, secondo indiscrezioni, dal Sudamerica (5), dall'Africa (2), dall'Asia (2), dal Nordamerica (2) e dall'Oceania (una).

Il Mondiale per Club non si svolgerebbe più a dicembre, bensì in giugno, e durerebbe tre settimane: prenderebbe così il posto della Confederations Cup, competizione per squadre Nazionali viva dal 1992 ma mai così coinvolgente come era nelle previsioni iniziali. La prima edizione del nuovo Mondiale per Club si dovrebbe svolgere in Cina nel 2021: ora, a marzo 2018, la FIFA sarà chiamata ad esprimere il suo parere sulla proposta di Boban e decidere se valga la pena o meno ripensare il torneo.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android