archivio2017

Giugno, mese caldo per Donnarumma: maturità o Europeo U21?

Gianluigi Donnarumma Milan
Saranno sette giorni molto intensi per Donnarumma, visto che non sa ancora se dovrà fare l'esame di maturità o disputare l'Europeo U21: ecco la situazione

Salvatore Cantone

Dopo la partita contro il Cagliari, il Milan ha terminato ufficialmente la sua stagione, con la possibilità pei giocatori della rosa di staccare la spina in vista della prossima annata, che si preannuncia decisiva e importante fin da subito, con il preliminare di Europa League da non fallire. In ogni caso, come riporta la "Gazzetta dello Sport" oggi in edicola, Gianluigi Donnarumma, portiere rossonero, vivrà un mese molto intenso, visto che ci saranno le convocazioni dell'Under 21 per l'Europeo di categoria, con un esame di maturità da sostenere, oltre alle costanti e continui voci di mercato relative al suo futuro. Se Gigio dovesse essere convocato da Gigi Di Biagio, ci sarebbero dei problemi organizzativi che la rosea spiega nel dettaglio.

EUROPEO: La Nazionale Under 21 vorrebbe avere Donnarumma nell'Europeo che si svolgerà dal 16 al 30 giugno, e il campano ha dato la sua disponibilità, anche perchè l'Italia è una delle favorite alla vittoria finale. L'allenatore Gigi Di Biagio si è affidato nel corso delle qualificazioni ad Alessio Cragno, portiere del Bevenento, ma è evidente che se venisse convocato il numero 99 rossonero, quest'ultimo verrebbe schierato titolare senza discussioni.

MATURITA': Come abbiamo detto prima, la coincidenza ha voluto che l'Europeo venisse disputato nelle stesse date dell'esame di maturità, in cui Gianluigi si è iscritto da esterno, volendosi diplomare in anticipo rispetto alla norma, all'istituto di Ragioneria "Leonardo da Vinci" di Vigevano, in maniera tale che l'anno prossimo Donnarumma si possa concentrare solo e esclusivamente al mondiale de 2018, che si svolgerà in Russia.

LE DATE: Le prove scritte della maturità verranno sostenute il 21, il 22 e il 26 giugno, mentre l'Italia giocherà il 18, 21 e il 24: è evidente quindi che le date siano incompatibili, ed è per questo motivo che l'esame di Donnarumma è stato "congelato", in attesa di capire l'evolversi della situazione. La Federazione italiana spera che tutto venga risolto nel migliore dei modi, e che il portiere possa partecipare agli Europei, visto che sarebbe un ragazzo importante per dare ancora maggior risalto alla competizione, tuttavia la volontà decisiva potrebbe essere quella del Milan: la società rossonera potrebbe di fatto vietare a Gigio di giocare con l'Under 21, in maniera tale da non far accavallare gli impegni, cosi come ha fatto il Napoli, che ha negato la possibilità a Milik e Zielinski di partecipare alla competizione, puntando sul fatto che l'Europeo U21 non è incluso nel calendario FIFA. Il Milan farà la stessa cosa?

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di