archivio2017

ICC – Bayern beffato dall’Arsenal: pari al 94′ e sconfitta ai rigori

James Rodriguez Sead Kolasinac Bayern Arsenal ICC 2017
Il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti ha perso 4-3 ai calci di rigore la prima gara di International Champions Cup 2017: sabato a Shenzhen c'è il Milan

Daniele Triolo

Prima gara in International Champions Cup 2017 per il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti che, al termine di una gara per larghi frangenti dominata, si è fatto beffare in pieno recupero con il gol del pareggio e, alla lotteria dei calci di rigore, superare dall'Arsenal di Arsène Wenger.

Inizia bene il Bayern, al tiro dopo un paio di minuti con James Rodríguez, ma la conclusione del colombiano è troppo schiacciata e termina sul fondo. Al 9' fallo, netto, di Ainsley-Maitland Niles su Juan Bernat in area di rigore e penalty per i bavaresi: dal dischetto, Robert Lewandowski non perdona e porta in vantaggio i tedeschi.

Replica dei 'Gunners' sull'asse Danny Welbeck - Mesut Özil: la conclusione al volo dell'ex Real Madrid è neutralizzata, in presa sicura, dal 36enne Tom Starke, terzo portiere bavarese. Il Bayern andrebbe ancora in gol, grazie a Corentin Tolisso, abile ad inserirsi dalle retrovie su sponda aerea di Thomas Müller, ma la terna arbitrale, incredibilmente, annulla un gol validissimo. Alexandre Lacazette, acquisto più costoso della storia dell'Arsenal, ci prova in una sola circostanza, ma viene ipnotizzato ancora una volta da Starke.

Se il Bayern non conclude il primo tempo avanti di più reti, però, è per merito della superba prestazione del portiere dell'Arsenal, Petr Čech, che si oppone a ripetizione ai tentativi della squadra di Ancelotti. Nella ripresa l'estremo difensore ceco neutralizza un calcio di punizione dal limite di Alaba, poi, complici i numerosi cambi nella fila del Bayern, l'Arsenal, irrorato da nuove forze giovani, dapprima va vicino al gol con Theo Walcott e poi, sull'asse Aaron Ramsey – Alex Iwobi, il centravanti nigeriano va in rete di testa al 94' e sigla l'1-1 con il quale si conclude il match regolamentare.

Si va ai calci di rigore. Sbagliano Alaba (parata di Emiliano Martínez) e Mohamed Elneny (parata di Christian Früchtl), poi sono decisivi gli errori dal dischetto, per il Bayern, di Renato Sanches (traversa) e Bernat (parato), intervallati dalla rete di Iwobi. Vince l'Arsenal. Ora, per il Bayern di Ancelotti, la prossima partita di International Champions Cup 2017 sarà a Shenzhen, sabato 22 luglio, alle ore 11:35 contro il Milan.

“Il risultato non ha rispecchiato quanto visto in campo. Ma è stato un buon test. Siamo soddisfatti”, le parole di Ancelotti al termine del match.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///