archivio2017

Il 2017 di Bacca: tornare a segnare e riprendersi il Milan

Stefano Bressi

Bacca, dopo aver chiuso il 2016 non nel migliore dei modi, è pronto a riscattarsi nel 2017: vuole riprendersi il Milan e trascinarlo in Champions.
01:27 min

Il Milan, fino a qualche settimana fa, in attacco sembrava avere una garanzia, un attaccante che almeno una volta a partita la buttava dentro: Carlos Bacca. Per il colombiano parlavano i numeri: ogni due tiri, un gol. Da brividi. Non è mai stato molto funzionale al gioco della squadra, ma in area di rigore si è sempre fatto trovare freddo e pronto a sfruttare ogni singola palla gli capitasse tra i piedi.

Il problema è che anche adesso per Bacca parlano i numeri, ma lo fanno al contrario. El Peluca è a secco dal match contro il Sassuolo, quando ha segnato il gol (su calcio di rigore tra l'altro) che a dato il la alla rimonta rossonera. Da quel momento buio totale. Non solo non ha più segnato, ma è peggiorato anche nel corso della partita, apparendo più e più volte completamente estraneo alla manovra. Di mezzo, a onor del vero, c'è stato anche un infortunio. Bacca è poi rientrato, ma in Supercoppa Italiana ha messo in mostra una volta per tutte i problemi attuali, mentali più che fisici. Contro la Juventus ha sbagliato un gol che altre dieci volte realizzerebbe sempre.

Eppure il Milan non ha risentito troppo della sua astinenza. Anzi, la rincorsa verso le zone nobili della classifica è appunto iniziata nel match contro il Sassuolo. I gol non sono mancati, realizzati da centrocampisti e ali, oppure da chi ne ha preso il posto, come Gianluca Lapadula. La squadra di Vincenzo Montella ha dunque dimostrato di saper far bene anche senza il colombiano.

Spetta dunque a Bacca adesso riprendersi il Milan. Il Diavolo non ha necessariamente bisogno di lui e quindi dovrà essere il 70 a farsi apprezzare. Anche perché se il Milan continuasse a giocare così e ai gol segnati senza l'ausilio di Bacca si aggiungessero quelli di quest'ultimo i tifosi potrebbero davvero iniziare a sognare in grande. Le intenzioni da parte dell'ex Siviglia ci sono tutte. La sensazione è che il primo a risentire del momento sia proprio lui.

Bacca vuole riprendersi il Milan e trascinarlo alla qualificazione in Champions League. Lo ripete dal primo momento in cui è arrivato: vuole giocare la competizione europea più importante con questa maglia. I suoi gol potrebbero essere decisivi per farlo. Anche il suo agente, oggi, ha specificato che il proprio assistito è felice e non ha intenzione di lasciare il club. Il 2017 di Bacca è iniziato all'insegna della voglia, della determinazione. È anche rientrato un giorno prima rispetto agli altri sudamericani per riprendere gli allenamenti. Il 2016 è alle spalle. Che il 2017 sia l'anno del riscatto.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: