archivio2017

Il derby con l’Inter e la caccia al quinto posto

San Siro, casa del Milan, Calcio
Si avvicina il derby con l'Inter, il primo interamente cinese. Anche il Milan, infatti, ha ufficialmente cambiato proprietà, passata da Berlusconi a Yonghong Li.

Redazione

Un derby che vale una stagione e da vincere assolutamente. È con questo spirito che i rossoneri di Montella affronteranno la stracittadina numero 218 in programma sabato 15 . Il Milan arriva al punto di svolta del campionato sulle ali dell'entusiasmo per il 4 a 0 rifilato al Palermo nell'ultimo turno mentre i nerazzurri di Pioli sono reduci da due sconfitte consecutive, l'ultima pesantissima contro il Crotone. In gioco non solo il prestigio cittadino ma anche una qualificazione all'Europa League fondamentale per il bilancio e per la programmazione della prossima stagione.

e sorpasso in classifica sui cugini nerazzurri: non poteva chiedere di meglio il tecnico Montella all'ultimo turno di campionato. Sull'altra sponda del Naviglio la situazione è diametralmente opposta, con la squadra di Pioli passata dal sogno Champions alla rincorsa verso l'ultimo posto utile per i preliminari di Europa League, attualmente distante due lunghezze e occupato proprio dai rossoneri. Nonostante i momenti diversi e i sei punti persi nelle ultime tre partite, i nerazzurri continuano a guadagnarsi le preferenze dei bookmakers, con i pronostici di BetStarsche quotano la vittoria di Icardi &Co a 2.10, il pareggio a 3.60 e il trionfo della squadra di Montella a 3.30. Pronostici che tengono conto delle sfide precedenti, con l'Inter che non perde in casa il derby dal 2010 (quando venne punita per 1 a 0 dall'ex di turno Ibrahimovic) e delle statistiche casalinghe della squadra di Pioli, in grado di segnare almeno un gol tra le mura amiche nelle ultime 24 partite.

Il derby sarà la partita decisiva per la stagione di entrambe le squadre e forse l'ultima occasione per tenersi incollate a Lazio e Atalanta che occupano quarta e quinta piazza in classifica, le posizioni che valgono la qualificazione diretta alla prossima Europa League senza passare dal fastidioso turno preliminare di fine luglio. Un obiettivo non distante per il Milan, a -2 dal quinto posto, che potrebbe trasformarsi in realtà già dal prossimo turno se la Roma rispetterà i favori del pronostico e batterà in casa l'Atalanta e se Donnarumma e compagni vinceranno contro i cugini.

Il derby si giocherà quindi per il sesto posto, ma con un occhio molto interessato a quello che succederà all'Olimpico di Roma. Raggiungere la quinta piazza eviterebbe al Milan il preliminare del 27 luglio e 3 agosto con tutto ciò che questo implica sia a livello di preparazione – anticipandola si rischia di arrivare in primavera col fiato lungo – sia a livello economico, dal momento che giocare il turno di qualificazione impedirebbe ai rossoneri di partecipare alla ricca tournée in Cina . Un danno di immagine ed economico non da poco, vista l'importanza del mercato asiatico.

Chiusura con le probabili formazioni, con Montella che dovrà fare a meno dello squalificato Pasalic ma che potrà contare sull'apporto di Suso, appena rientrato in squadra e nell'ultimo turno contro il Palermo. Sarà ancora 4-3- 3 per il Milan. Donnarumma in porta davanti a una linea a 4 con Calabria e De Sciglio da terzini e Romagnoli e Zapata (o Paletta) in mezzo. A centrocampo chiavi della regia in mano al sempre più convincente Sosa ai cui lati agiranno due tra Mati Fernandez, Kucka e Poli. Tridente offensivo confermato con Bacca, Deulofeu e Suso.

Pioli punterà ancora sul 4-2- 3-1 nonostante gli ultimi risultati negativi. In porta ci sarà Handanovic mentre in difesa giocheranno D'Ambrosio e Ansaldi sulle fasce con Miranda e Murillo centrali. I mediani davanti alla difesa saranno Medel e Kondogbia, visto il recente calo di forma del croato Brozovic e i problemi fisici di Gagliardini. La trequarti sarà occupata da Perisic, Candreva e Banega, con Joao Mario pronto a subentrare. Unica punta il capitano e bomber Mauro Icardi, a secco di reti da 3 giornate.

tutte le notizie di