archivio2017

Il Milan cerca di volare a +5 con le ali Suso e Deulofeu

Suso e Deulofeu, in viaggio verso Udine, foto acmilan.com
Il Milan è imbattuto con la coppia Deulofeu-Suso in campo dal primo minuto da febbraio. Oggi ancora insieme. I rossoneri cercano l'allungo sull'Inter.

Stefano Bressi

La coppia che scoppia. Potevano essere rivali, qualcuno diceva non si sopportassero. Invece no. Si sono trovati subito a meraviglia. Dopo neanche un mese erano a scherzare insieme. Sono Gerard Deulofeu e Suso, connazionali spagnoli, che stanno facendo la fortuna del Milan. Suso a destra, Geri a sinistra. Inarrestabili e inseparabili, lontani in campo, ma vicinissimi fuori. Amici e campioni.

Oggi sono, insieme, l'attacco del Milan. Guai a toccarli. Con loro in campo dal primo minuto il Milan vince. Neanche mai un dubbio sulla loro titolarità, Lucas Ocampos è rimasto al palo. Sono l'arma in più dei rossoneri: dotati di dribbling, velocità, classe. Il Milan ha perso, con loro in campo, solo la prima partita, quella del 5 febbraio contro la Sampdoria. Da quel momento solo risultati positivi: 7 volte titolari insieme e 17 punti conquistati: cinque vittorie e due pareggi. I tifosi li amano e sanno che sono sempre loro a poter creare pericolo per gli avversari. Pensate se giocassero vicini...

Nel Derby, o meglio nei minuti finali, Vincenzo Montella per andare all'assalto ha schierato contemporaneamente sei giocatori offensivi. Deulofeu è finito stabilmente a destra, mentre Suso era più libero al centro, con tanti palloni toccati anche in coppia con il numero 7. I due gol nascono da due corner controllati da loro. Nel primo è stato Geri a servire a Suso la palla dell'assist, mentre il secondo nasce direttamente dai piedi dell'ex Liverpool. In quei pochi minuti, i loro scambi sono stati tantissimi. È nato tutto da loro. Geri e Suso si candidano a un posto tra le migliori coppie di esterni in Serie A, anche di squadre che all'apparenza sembrano meglio attrezzate. Come l'Inter, appunto... A proposito, oggi il Milan può andare a +5.

Facendo un confronto, la coppia di esterni rossoneri in media, scrive La Gazzetta dello Sport, mette insieme 1,9 tiri a partita, 5,6 cross, 5,3 dribbling, 3,7 occasioni create, ma anche 10,5 palloni recuperati. Sono complementari, visto che Suso è lo specialista dei cross, mentre Deulo dribbla di più e recupera più palloni. Quasi tutte le altre top usano esterni: quelli del Napoli sono i più affiatati, quelli dell'Inter gli specialisti dei cross, i bianconeri i più diversi, i romanisti i più altruisti, quelli della Lazio i più veloci. Quelli del Milan sono i migliori per palloni recuperati, ma ai tifosi interessa altro, che non manca. A questo punto serve solo una firma per prolungare l'avventura insieme.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di