Il Milan, al rientro dopo la sosta per le nazionali, è atteso da una sfida proibitiva contro il Napoli al San Paolo. La squadra di Sarri vuole vincere per riscattare il deludente pareggio per 0 a 0 contro il Chievo Verona, ma anche i rossoneri non possono più permettersi passi falsi se vogliono mantenere aperta una piccola speranza per la qualificazione in Champions League.
archivio2017
Il Milan e il tabù della sosta nazionali: i numeri
Al di là comunque della forza dei partenopei, ci sono da sottolineare dei numeri relativi alle partite giocate dal Milan quando si rientra dalla pausa delle nazionali. Se prendiamo in esame la stagione in scorso, scopriamo che la squadra di Vincenzo Montella ha perso sia contro la Lazio il 10 settembre, e sia contro l'Inter il 15 ottobre, con le due gare che appunto si sono giocate al rientro dalla pausa per le Nazionali. C'è da dire anche che il calendario non è stato cosi benevolo: la casualità, infatti, ha voluto che dopo la sosta il Milan ha incontrato o debba incontrare squadre dello stesso livello o addirittura superiori, come nel caso del Napoli, e questo ovviamente non aiuta a "migliorare" questi numeri.
Prendendo in esame anche la scorsa stagione, però, scopriamo che i rossoneri hanno vinto solo due gare al rientro dalla pausa: 3-1 contro il Chievo Verona il 16 ottobre 2016, e l'1 a 0 contro il Cagliari nel gennaio di quest'anno. Le altre tre partite, invece, registrano due pareggi e una sconfitta: ci riferiamo al tonfo in casa con l'Udinese dell'11 settembre 2016, al pareggio nel derby del 20 novembre 2016, e infine al deludente pareggio contro il Pescara all'Adriatico nell'aprile di quest'anno.
Insomma, lo score deve essere migliorato, e chissà che la trasferta di Napoli non possa essere l'occasione giusta: i partenopei sembrano essere in calo dal punto di vista di fisico, e Sarri non avrà a disposizione tanti titolari per via delle impegni contro le rispettive Nazionali. Vincenzo Montella deve assolutamente cercare di vincere al San Paolo, per cercare di dare una svolta definitiva alla stagione.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA