archivio2017

Il Milan ed i centrali: il gioco delle coppie

Daniele Triolo

Vincenzo Montella ha alternato 5 soluzioni in 5 gare: per Juventus-Milan, ecco quale dovrebbe essere la coppia di difensori centrali. Sorpresa sulla fascia

, domani sera alle ore 20:45, apre il programma della 28^ giornata di ed il tecnico rossonero, , si trova alle prese con un dilemma: quale coppia di difensori centrali schierare per limitare quanto più possibile lo spauracchio Gonzalo Higuaín? L'allenatore può contare su Gustavo Gómez, Cristián Zapata, Gabriel Paletta ed Alessio Romagnoli: al momento, come sottolineato dall'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport', la coppia più probabile sembra quella formata da Zapata e Paletta (), mentre sarebbe da 'record statistico' quella formata dall'ex sampdoriano e Gómez.

Nelle ultime 5 partite, ha evidenziato inoltre la 'rosea', Montella ha cambiato 5 coppie di difensori centrali, ruolo dove, notoriamente, si vive di certezze. Un mese fa, a Bologna, fu il turno di Paletta-Romagnoli, poi Gómez-Zapata contro la Lazio, Gómez-Paletta contro la Fiorentina, Zapata-Paletta in trasferta contro il Sassuolo e, infine, Zapata-Romagnoli a San Siro contro il Chievo. L'unica combinazione mai utilizzata, per l'appunto, sarebbe quella Gómez-Romagnoli. Se domani sera contassero i precedenti, verosimilmente giocherebbero Paletta e Romagnoli centrali, poiché in campo, con ottimi esiti, , vinta per 1-0 dal Milan, . Ma siccome in quanto a stato di forma Zapata sta meglio, si va verso lo spostamento di Romagnoli sulla fascia, di modo che possa anche contrastare al meglio l'ultra offensivo 4-2-3-1 della Juventus.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///