archivio2017

Il rigore regalato a Dybala decide Juve-Milan, rossoneri furiosi

Stefano Bressi

Il Milan era a un passo dal portare a casa un punto allo Stadium trascinato da Deulofeu e Bacca. A tempo scaduto concesso rigore inesistente alla Juve.

È la settimana dei gol all'ultimo respiro e delle polemiche. Dopo Barcelona-PSG di qualche giorno fa, ieri allo Stadium Juventus-Milan è stata molto simile: molti meno gol, ma altrettante emozioni, altrettanta rabbia e contestazione per decisioni arbitrale ancora una volta decisive. Al 97' (con quattro minuti di recupero) il gol di Paulo Dybala regala i tre punti e un pezzo di Scudetto alla Juve, che vola momentaneamente a +11 sulla Roma. Il match è stato, obiettivamente, in mano ai bianconeri, che hanno attaccato schiacciando il Diavolo nella propria metà campo. A tenere in piedi il Milan ci ha pensato uno straordinario Gianluigi Donnarumma. Tante occasioni sì, ma al 94' il risultato era 1-1 e in fondo anche il Milan ha avuto le proprie chance di portarsi in vantaggio. Difficile chiedere di più agli uomini di Vincenzo Montella. Anche perché il vantaggio bianconero arriva, oltre che a tempo scaduto, su calcio di rigore inventato. Tira Dybala, che dopo l'errore di Doha (che pesa sicuramente più di questo gol), stavolta insacca.

Come detto, la partita è sempre stata in mano alla Juventus, con il Diavolo costretto a difendersi con umiltà e a schiacciarsi a difesa della propria porta. Nel primo tempo difficilmente i rossoneri hanno superato la trequarti. La Juve ha aggredito fin da subito e il Milan ne è rimasto un po' spaventato. Dopo il vantaggio con Mehdi Benatia, la Juve controlla e riparte con i due esterni d'attacco sempre molto pericolosi. Gigio tiene in vita il Milan.

Gli sforzi del numero 99 vengono ripagati sul finire di primo tempo, dopo che Montella sposta Gerard Deulofeu a sinistra con un'intelligentissima mossa tattica. Proprio lo spagnolo, al 44' brucia Andrea Barzagli e serve Carlos Bacca (che parte in posizione regolare), che realizza un gran gol, fulminando Gianluigi Buffon, scrive La Gazzetta dello Sport. La Juve subisce il colpo e nel secondo tempo è meno incisiva, anche perché Gonzalo Higuain è ancora una volta annullato da Gabriel Paletta.

Nella ripresa la Juve riprova ad assediare il Milan, ma le occasioni create sono di meno e soprattutto quando il Milan riparte è sempre pericolosissimo. Il tempo passa e il pareggio sembra ormai il risultato finale, con un Diavolo che ha dimostrato ancora una volta di avere mille vite e di saper fermare la Juventus, bloccata sul secondo pari di fila e che interrompe la striscia di 30 vittorie consecutive allo Juventus Stadium. La decisione di Davide Massa al 95' con 4' di recupero, però, cambia tutto: cross di Stephan Lichtsteiner, Mattia De Sciglio prova a chiudere e la palla gli rimbalza sul braccio che è largo sì, ma a 180 cm dal pallone. L'arbitro assegna un clamoroso rigore. Il Milan, giustamente, si infuria. Dybala non sbaglia e la Juventus festeggia, nonostante tutto.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///