INTRO
Siamo solo all'ottava giornata, ma il Derby di questa sera può già essere decisivo. Si affrontano un'Inter che in caso di risultato positivo andrebbe da sola al secondo posto, in scia al Napoli, contro ogni pronostico, e un Milan che dopo aver già subito tre sconfitte ha bisogno di rialzare la testa e non può permettersi di precipitare così in basso in classifica. Se dunque Luciano Spalletti sogna di giocarsi lo Scudetto, Vincenzo Montella teme di vedere traballare la panchina. Ma il Derby è sempre il Derby e, scrive il Corriere della Sera, va contro ogni pronostico. Analizziamo la sfida di stasera in cinque mosse.
POCO BRILLANTI
Una delle critiche maggiormente mosse all'Inter riguarda il gioco. Effettivamente gli uomini di Spalletti non sono mai stati convincenti, nonostante non abbiano mai perso e abbiano lasciato per strada solo due punti. La vera arma in più dei nerazzurri è la difesa, finora la migliore della Serie A. Il resto, però, è da migliorare. Spalletti lo sa, anche perché le sue squadre hanno sempre giocato bene. Anche Montella, però, non è ancora riuscito a fornire un gioco spettacolare, nonostante sia considerato tra gli allenatori con un calcio spumeggiante.
INCOGNITE PORTOGHESI
Derby cinese, ma non solo. Stasera si parla anche portoghese. Il trequartista nerazzurro è sempre un incognita. Spalletti sembrava averlo trovato in Marcelo Brozovic, ma il croato oggi non ci sarà. Così dovrebbe toccare al discontinuo Joao Mario. Caso simile per Montella: un altro croato, Nikola Kalinic, non ce la fa e tocca a un portoghese: André Silva. In Europa il numero 9 vola, ma in campionato finora non ha mai segnato. Il Derby sarà anche la loro occasione.
BONUCCI SOTTO ESAME
Finora è quasi un flop. Leonardo Bonucci doveva essere il valore aggiunto di questo Milan, oltre che il capitano, ma finora non è riuscito a incidere. Anzi, spesso è stato protagonista di errori che sono costati caro al Diavolo. Adesso sembra essere in leggera ripresa e il Derby sarà l'occasione per la svolta definitiva. Bonucci e il Milan sembrano legati: se crolla uno, crolla anche l'altro; se svolta uno, svolta anche l'altro.
MONTELLA-BORJA, NEMICI-AMICI
Sono tanti i pericoli per il Milan. Oltre a Mauro Icardi davanti e Antonio Candreva e Ivan Perisic sulle fasce, ci sarà da sovrastare il centrocampo dell'Inter. A guidare la mediana nerazzurra sarà Borja Valero, che Montella conosce bene. Lo spagnolo è stato il leader della sua Fiorentina per tre stagioni. La stima tra i due è enorme. Ora però sono nemici. Montella sa tutto di lui, saprà anche arginarlo?
DOPPIO ESAME INTER
La settimana dell'Inter sarà una cartina di tornasole sulle reali capacità dei nerazzurri. Dopo il Derby di stasera, infatti, il Biscione incontrerà il Napoli nel prossimo turno. Saranno due partite chiave, che metteranno anche a dura prova la difesa, finora ritenuta l'arma in più. Soprattutto il match del San Paolo sarà un test importante. Si sa, in Italia la storia dice che vince chi non le prende... Il Milan invece dopo il Derby avrà Genoa e Chievo Verona. Poi, altro test con la Juventus.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA