archivio2017

Involuzione Deulofeu: testa già a Barcellona?

Laurini Deulofeu Milan-Empoli
Anche Gerard Deulofeu, come un po’ tutto il Milan, è in fase calante e con la testa rivolta principalmente al mercato. Cosa gli sta succedendo?

Redazione

di Niccolò Bambini

Da dopo il derby contro l’Inter, dove si divorò una clamorosa chance solo davanti al portiere dopo neanche 5 minuti di gioco, le prestazioni di Gerard Deulofeu non sono state all’altezza di quelle che sfornava durante i primi mesi della sua avventura in rossonero.

Già dalla partita con l’Empoli si era avuta l’impressione che Geri fosse in fase calante. Purtroppo per il Milan e per i tifosi, sia contro il Crotone che contro i ragazzi allenati da Luciano Spalletti, ne abbiamo avuto la conferma. In queste ultime partite, infatti, il numero 7 rossonero preferisce troppo spesso la soluzione personale, cercando poco il dialogo con i compagni, nonostante questi ultimi effettivamente non facciano molto per farsi dare palla.

Deulofeu, sin dal suo arrivo a Milano, ha stupito tutti per la sua velocità da centometrista e la progressione palla al piede. Già dal primo allenamento, l'ex Everton ha abbassato la testa e si è messo a lavorare per conquistare sia la fiducia del tecnico che la maglia da titolare. Complice anche l’infortunio occorso a Jack Bonaventura, è così diventato un titolare inamovibile in pochissimo tempo. Agli inizi, si pensava che Geri potesse essere un giocatore molto utile in fase offensiva ma non in quella di non possesso, perché tornava poco, ma con il passare del tempo, lo spagnolo ha curato questo difetto, apportando il suo aiuto sia in fase d’attacco che in fase di difesa.

Dall’incredibile partita di Bologna (vinta dal Milan in 9 vs 11 grazie al gol nei minuti finali di Mario Pasalic su assist proprio di Deulofeu, ndr) fino al derby, Gerard è stato il vero trascinatore della squadra, l’uomo che andava sempre tenuto d’occhio con la lente d’ingrandimento, quello che veniva sempre e comunque raddoppiato per evitare che potesse diventare pericoloso. In pratica, era una spina nel fianco per tutte le difese avversarie. Ma le buone prestazioni in campo, hanno fatto riesplodere le voci riguardanti il suo futuro e al suo probabile ritorno al Barcellona. Da questo momento, Deulofeu ha cominciato a sfornare solo brutte prestazioni, e i rossoneri ne hanno risentito, tant’è che, da dopo il derby, in 3 partite, hanno conquistato soltanto un punto.

Che abbia già la testa a Barcellona? I tifosi sperano di no, in primis perché Gerard può aiutare molto la squadra a conquistare l’Europa League, in secundis perché si spera di vederlo in rossonero anche la prossima stagione.

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

tutte le notizie di