archivio2017

Italia, la strada per il Mondiale è piena di trappole

Giampiero Ventura Italia-Spagna
L'Ucraina di Shevchenko, la Svezia, la Bosnia, le due Irlande... Per l'Italia non sarà facile arrivare ai Mondiali. Ecco le possibili avversarie ai playoff.

Stefano Bressi

Era il 1997 l'ultima volta in cui l'Italia per accedere al Mondiale ha dovuto passare per gli spareggi. Avversario, in quel caso, ironia della sorte, era la Russia. Adesso gli azzurri cercano il pass per andare in Russia nell'estate 2018. Non è ancora certo, ma al 99% dovranno affrontare i playoff e gli avversari possono essere vari. Dall'Ucraina dell'ex Milan Andriy Shevchenko, alle varie trappole come le due Irlande, fino alla Bosnia di Edin Dzeko, la Svezia gelida e l'Islanda. Insomma, i possibili avversari sono ancora tanti. Ma quanto meno, essendo testa di serie, l'Italia eviterebbe avversari come il Portogallo, la Slovacchia, la Croazia se dovesse arrivare seconda o il Galles. Ricordiamo che gli spareggi saranno il 9-10 novembre per l'andata e il 13-14 novembre il ritorno.

Vi accedono, ricorda il Corriere della Sera, le migliori otto seconde dei nove gironi e nelle classifiche non si tiene conto dei risultati ottenuto contro l'ultima del raggruppamento (per l'Italia si tratta del Lichtenstein). Al momento, dunque, tra le seconde resterebbe fuori il Montenegro, ma mancano ancora tre match e ci potrebbero essere sorprese.

Il girone più affascinante è quello della Francia, il gruppo A, con i galletti avviati a vincerlo. La Svezia ha allungato sulle inseguitrici e può arrivare allo scontro diretto con l'Olanda all'ultima giornata con tre punti di vantaggio e la quasi certezza della qualificazione ai playoff. Agli Orange servirebbe un miracolo.

Il gruppo B non interessa all'Italia, visto che sia che dovesse vincere il Portogallo sia dovesse vincere la Svizzera sarebbero entrambe teste di serie e quindi non le potrebbe incontrare ai playoff. Il gruppo C ha già un vincitore sicuro: la Germania. Anche la seconda classificata è già delineata: l'Irlanda del Nord, che ha 7 punti sulla Repubblica Ceca a cui fa visita oggi. In caso di risultato positivo sarebbe ai playoff.

Interessante il gruppo D, visto che domani si giocherà Irlanda-Serbia, ovvero seconda contro prima, separate da due punti. Il Galles, terzo classificato, spera nella vittoria degli ospiti, così da poter arrivare all'ultima giornata contro l'Irlanda in casa e tentare il sorpasso. Stessa situazione nel gruppo F, visto che stasera ci sarà Inghilterra-Slovacchia, prime due e divise da due punti. La Scozia, a -4 dalla squadra di Marek Hamsik, spererà nella vittoria dei cugini inglesi, visto che alla prossima ci sarà Scozia-Slovacchia.

Gruppo H con un'altra volata che può interessare agli azzurri, quella tra Bosnia e Grecia. Il Belgio si è già qualificato da primo, battendo ieri la Grecia. Adesso dipenderà molto dagli scontri diretti per sapere chi sarà a qualificarsi da seconda. Ieri ha giocato anche la Croazia, vincendo contro il Kosovo, superando di nuovo l'Ucraina, che potrebbe essere avversario azzurro perché non testa di serie.

Subito dietro, però, ci sono Islanda (a 1 punto) e Turchia (a 3 punti). Domani sarà una giornata importante, con Islanda-Ucraina e Turchia-Croazia. Anche il prossimo turno, però, potrebbe essere interessante: Turchia-Islanda e all'ultima giornata Ucraina-Croazia. Insomma, tanti spareggi per arrivare agli spareggi. E per l'Italia la strada è tutt'altro che semplice.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di