L'Italia non è riuscita nel miracolo sportivo: , dopo lo 0-1 di Solna, di fatto, ha estromesso gli azzurri dalla fase finale del Campionato del Mondo di calcio dopo 60 anni. I voti ed i giudizi dei calciatori e del Commissario Tecnico, questa mattina, nonostante una prestazione tutto cuore e caratterizzata da una buona dose di sfortuna, non potevano che essere molto bassi.
archivio2017
Italia-Svezia, le pagelle: si salva Florenzi, male Candreva
Migliore in campo, per 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, è stato Alessandro Florenzi, 'premiato' con il 6 per “impegno, dedizione, spirito di sacrificio”. Definito “commovente” il romanista, impiegato, per altro, da interno di centrocampo, in un ruolo mai stato suo. Sufficienza anche per Gianluigi Buffon, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Jorginho, Marco Parolo ed il subentrato Stephan El Shaarawy.
Quindi, le insufficienze gravi. Voto 5, infatti, per Andrea Barzagli, Matteo Darmian, Ciro Immobile, Manolo Gabbiadini, Andrea Belotti, Federico Bernardeschi ed Antonio Candreva, giudicato dalla 'rosea' come il peggiore in campo. “Non imbrocca un cross neanche per sbaglio – si può leggere -, un filo di verve ad inizio ripresa ma è un fuoco fatuo. Non va”. 5 è anche il voto complessivo alla prestazione della nostra Nazionale.
Principale artefice, però, del disastro azzurro è stato giudicato il C.T. Gian Piero Ventura, che ha rimediato un impietoso 3: “Si consegna alla storia come uno dei peggiori C.T. di sempre, se non il peggiore. Presuntuoso nella comunicazione, improvvisatore nell'allestire formazioni. Né gioco, né qualificazione, il nulla. Amen”.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA