archivio2017

Juventus-Milan, 8 curiosità sul match

Stefano Bressi

Ecco otto curiosità e statistiche della sfida contro i bianconeri. Si gioca stasera alle 20:45, il Milan va allo Juventus Stadium.

Per la quarta volta in stagione, Juventus e Milan si troveranno di fronte nell'anticipo della 28° giornata di Serie A. I rossoneri sono in un ottimo periodo di forma, visti i 13 punti raccolti sui 15 totali. Anche la Juventus arriva alla sfida dello Stadium forte del primo posto in classifica, nonostante il pareggio ottenuto nell'ultimo turno contro l'Udinese. Ma entriamo nel dettaglio della sfida di venerdì sera andando a leggere 8 statistiche sulle due squadre.

1- 164ª sfida nella massima serie tra queste due squadre: il club rossonero è quello contro cui la Juventus ha pareggiato (54) e perso più partite (49) in A, nonché subito più reti (212). Nonostante il punteggio più frequente sia il pareggio per 1-1 (28 volte), questo non si verifica dal febbraio 2012: sette successi della Vecchia Signora e due del Milan negli ultimi nove incroci in Serie A.

2- L'ultimo successo rossonero a Torino contro la Juventus è datato marzo 2011: 0-1 firmato Rino Gattuso.

3- La gara d'andata è stata l'unica delle ultime 39 giocate in Serie A in cui la Juventus non è riuscita a far gol.

4- Il Milan è imbattuto da cinque turni (4 vittorie e 1 pareggio): in questo torneo è già arrivato a sei, tra la quarta e la nona giornata, quando appunto sconfisse i bianconeri.

5- I rossoneri hanno segnato esattamente un gol in ognuna delle ultime quattro trasferte di campionato, cogliendo punti nelle tre più recenti (2 vittorie e 1 pareggio).

6- Solo due giocatori della rosa del Milan hanno segnato contro la Juventus allo Stadium in Serie A: Andrea Bertolacci (Lecce, maggio 2012) e Luca Antonelli (Milan, febbraio 2015).

7- Tre gol per Carlos Bacca nelle ultime due presenze in campionato, dopo essere rimasto a secco nelle precedenti cinque. L'attaccante colombiano ha già segnato allo Juventus Stadium in stagione, nella partita di Coppa Italia a gennaio.

8- Massimiliano Allegri ha guidato il Milan dall'estate 2010 al gennaio 2014: 133 panchine in Serie A, 56% di vittorie e Scudetto conquistato alla prima stagione. Sono 11 i precedenti in campionato tra Allegri e Montella: avanti il tecnico toscano per quattro vittorie a tre, quattro anche i pareggi.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU ///  ///  ///  ///